Azimut vara ad Avigliana il Seadeck 9, ammiraglia della serie Seadeck

31/01/2026 - 10:12 in Barca a motore by Press Mare

Azimut ha varato nello stabilimento di Avigliana il nuovo Seadeck 9, ammiraglia della Serie Seadeck e unità più grande mai realizzata nel sito piemontese. Con una lunghezza di 26 metri, lo yacht è il risultato del percorso di sviluppo industriale avviato dal cantiere con un piano di investimenti da 50 milioni di euro, avviato nel 2023, che ha consentito l’adeguamento delle strutture produttive alla costruzione di imbarcazioni fino a 27 metri.

Lo stabilimento di Avigliana integra processi di lavorazione di materiali compositi e carbonio con fasi di assemblaggio e allestimento finale, in un ciclo produttivo gestito internamente. Secondo quanto indicato dal cantiere, il sito rappresenta un nodo strategico per la produzione di yacht di medie dimensioni ad alto contenuto tecnologico.

Il Seadeck 9 si inserisce nel percorso di sviluppo della gamma caratterizzata dal concetto “back to nature”. Le linee esterne sono firmate da Alberto Mancini, mentre il progetto degli interni è a cura di Matteo Thun & Antonio Rodriguez. La zona di poppa è organizzata secondo il layout denominato Fun Island, con terrazze distribuite su tre livelli, una piscina e una piattaforma di accesso al mare. L’area misura circa 60 metri quadrati ed è concepita come spazio continuo tra coperta e acqua.

Gli interni seguono i principi del Conscious Design sviluppati dallo studio Thun & Rodriguez, con ambienti orientati alla relazione tra persone e contesto naturale. Le vetrate a tutta altezza favoriscono l’ingresso di luce naturale e la continuità visiva con l’esterno, mentre materiali e palette cromatiche sono ispirati a tonalità naturali.

Dal punto di vista impiantistico, Seadeck 9 è predisposto per l’installazione del sistema di propulsione ibrida Volvo Penta, in continuità con l’impostazione della Serie Seadeck, che integra soluzioni tecnologiche orientate alla riduzione dei consumi e delle emissioni in determinate condizioni operative.

La consegna dell’unità è prevista per l’estate 2026. Il debutto pubblico è programmato al Cannes Yachting Festival 2026.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved