Sport

ClubSwan 50, EarlyBird si conferma campione del mondo a Napoli

· Fonte: Press Mare

“EarlyBird” di Hendrik Brandis si conferma campione del mondo ClubSwan 50 nelle acque del Golfo di Napoli, conquistando il secondo titolo iridato consecutivo al termine di un'ultima giornata particolarmente combattuta. Per l'equipaggio tedesco è un'altra vittoria importante in una stagione che lo aveva già visto imporsi a settembre a Porto Cervo nella Rolex Swan Cup, dove aveva dominato la propria classe vincendo cinque delle sette prove disputate, con Checco Bruni alla tattica.

Il Campionato del Mondo ClubSwan 50, organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia insieme a ClubSwan Racing, ha riunito undici equipaggi provenienti da cinque Paesi, con velisti di 19 nazionalità. La classifica è rimasta aperta fino all'ultima giornata, quando il Grecale ha finalmente consentito di disputare tre regate decisive per l'assegnazione del titolo. Alla vigilia dell'ultima serie di prove erano infatti almeno cinque le barche ancora in grado di puntare alla vittoria. “EarlyBird” ha avuto la meglio sul turco “All in One” di H. Cem Bahadir, secondo classificato, mentre “Hatari” di Marcus Brennecke ha completato il podio. Quarto posto per “Marlin3” di Enrico Aureli, alla sua prima stagione nella classe.

“Che battaglia! All'inizio della giornata almeno cinque barche potevano ancora vincere. Abbiamo dato il massimo nelle ultime regate. È stata una grande sfida ed è proprio questo che rende la vela così divertente”, ha commentato Brandis. “È stata una stagione molto intensa e non vediamo l'ora di tornare in acqua il prossimo anno, con un calendario mediterraneo particolarmente ricco”.

Per l'armatore tedesco il successo di Napoli rappresenta un'ulteriore conferma di un percorso iniziato con la nascita della classe, nel 2017, quando “EarlyBird” conquistò il primo Campionato Europeo e il ranking stagionale. Dopo tre secondi posti ai Mondiali, il primo titolo iridato è arrivato nel 2025, seguito dalla conferma di quest'anno. Il successo alla Rolex Swan Cup aveva già dimostrato la competitività dell'equipaggio. A bordo di “EarlyBird” anche i fratelli Pierluigi e Lorenzo De Felice, napoletani, per i quali la vittoria ha avuto un significato particolare. “Sapevamo che le tre regate sarebbero state decisive ed eravamo certi di poterle disputare perché il vento avrebbe tenuto. È stato fantastico vincere qui, nella mia città natale, insieme a mio fratello”, ha raccontato 'Pigi'. Per il tattico Manu Weiller si tratta invece del quarto titolo mondiale ClubSwan 50, dopo i due conquistati in precedenza a bordo di “Cuordileone”.

Le condizioni meteorologiche hanno avuto un ruolo determinante nell'andamento del campionato. La prima giornata è stata condizionata da un marcato salto di vento e dal successivo contrasto tra il Grecale e la brezza termica, che ha portato a una situazione di bonaccia. Il secondo giorno, con vento tra 8 e 10 nodi, sono state completate tre prove, una delle quali accorciata, al termine delle quali era al comando “Volpe”, barca gestita da un gruppo di amici e armatori olandesi. Nessuna regata invece nella terza giornata, prima del ritorno del Grecale che ha permesso di completare il programma nell'ultimo giorno.

Con il Mondiale ClubSwan 50 si chiude anche la stagione 2026 della Nations League, la cui classifica generale è stata conquistata da “Hatari”. Il circuito tornerà nel Mediterraneo nel maggio 2027, con la prima tappa in programma a Bonifacio.

Per il Circolo del Remo e della Vela Italia, il campionato ha rappresentato la conclusione di un'intensa stagione sportiva. Il presidente Roberto Mottola ha sottolineato il valore di ospitare una classe che riunisce armatori appassionati e velisti di alto livello, evidenziando anche l'importanza di queste manifestazioni per i giovani atleti del circolo, che hanno l'opportunità di vedere da vicino equipaggi e professionisti impegnati nelle regate internazionali.

L'entusiasmo traspare dalle parole di Luisa Bambozzi, Managing Director di ClubSwan, che guarda alla prossima stagione: “Il Campionato mondiale ClubSwan 50 a Napoli è stato una meravigliosa celebrazione della regata, della sportività e dello straordinario spirito della nostra comunità ClubSwan. I miei più sinceri ringraziamenti vanno al Circolo del Remo e della Vela Italia per la calorosa ospitalità e l'impegno profuso nell'ospitare questo campionato mondiale e ai nostri armatori ed equipaggi. Sono la loro passione e fedeltà a rendere ClubSwan così speciale, non vediamo l'ora di vivere un'entusiasmante stagione 2027, che prenderà il via a Bonifacio il prossimo maggio, con nuove destinazioni, nuove sfide e tanti altri momenti indimenticabili da condividere”.

Leggi la versione completa su PressMare →