Sport

Route du Rhum, grave avaria al foil di sinistra del Maxi Edmond de Rothschild di Charles Caudrelier

· Fonte: Press Mare

Questa mattina, martedì 3 novembre poco prima delle 5:00 ora italiana, Charles Caudrelier, vincitore della Route du Rhum 2022, ha segnalato al suo team a terra un'importante avaria al foil di sinistra del Maxi Edmond de Rothschild, il nuovo trimarano Ultim Gitana 18.

L'avaria si è verificata mentre Caudrelier navigava alle portanti, circa 400 miglia a nord delle Azzorre, con vento settentrionale tra 20 e 25 nodi e onde di circa 3 metri. Al momento del problema, lo skipper francese occupava la quarta posizione nella classifica degli Ultim della Route du Rhum – Destination Guadeloupe. Il team informa che Caudrelier sta bene e la situazione è sotto controllo. Con il supporto dello shore team, lo skipper è impegnato nelle operazioni necessarie a mettere in sicurezza il foil danneggiato e a verificare l'effettiva entità dell'avaria. Contemporaneamente, i responsabili del routing stanno valutando le possibili opzioni per il proseguimento della navigazione.

Si tratta di un problema particolarmente significativo per Gitana 18, il nuovo maxi trimarano di 32 metri che affronta la sua prima grande regata oceanica in solitario a pochi mesi dall'entrata in servizio. Al momento non sono state comunicate le cause del danno né è possibile stabilire quali conseguenze avrà sulla prosecuzione della regata.

Leggi la versione completa su PressMare →