Gottifredi Maffioli, storica azienda italiana leader nella produzione di cime nautiche ad alte prestazioni, è lieta di annunciare la partnership con Ogyre, startup italiana di Fishing for Litter impegnata nella lotta contro l'inquinamento dei mari, che verrà presentata nel corso del Salone Nautico Internazionale di Genova.
Nell'ambito del percorso di sostenibilità intrapreso da anni e della piena integrazione dei principi ESG, Gottifredi Maffioli ha deciso di rendere i prodotti più iconici della linea One Design completamente Plastic Neutral. Infatti, grazie alla collaborazione con Ogyre, per ogni chilogrammo di cime vendute verrà recuperato il peso equivalente di plastica abbandonata negli oceani.
Fondata nel 1926 da Maria Gottifredi, l'azienda ha sempre posto al centro dei propri valori la responsabilità ambientale e sociale. Questa partnership con Ogyre si inserisce in un più ampio contesto di iniziative sostenibili, come l'utilizzo esclusivo di Bio-Based Dyneema® nella produzione, che riduce significativamente l'impronta di CO2, l'adozione di metodologie di Lean Manufacturing per ottimizzare le risorse e minimizzare gli sprechi e l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
"Siamo molto felici di questa partnership che per noi rappresenta un passo concreto ed effettivo verso la plastic neutrality. Abbiamo scelto di iniziare dalle cime più iconiche della linea One Design che sono le più amate e conosciute dal pubblico delle barche sportive, dagli optimist fino alle barche volanti e ai monotipi come RS21 e J70. Pensiamo che questi prodotti siano lo strumento migliore per arrivare al maggior numero di velisti sensibilizzandoli alla cura di mari e oceani", ha commentato Rossella Maffioli, Direttrice Commerciale di Gottifredi Maffioli.
“Siamo orgogliosi di poter affiancare Gottifredi Maffioli nel suo percorso verso la plastic neutrality perché è un’azienda che parla al cuore di grandi sportivi e appassionati di tutto il mondo, eccellenza tutta italiana che ha saputo conquistare la ribalta internazionale. L’impegno di Gottifredi Maffioli ci rafforza ulteriormente e ci ispira a cercare nuove collaborazioni con partner che condividono il nostro profondo amore per il mare. È grazie all’impegno e alla fiducia delle aziende che credono in noi se riusciamo a continuare nella nostra missione”, ha concluso Antonio Augeri, co-founder di Ogyre.