Guidi al METS di Amsterdam tra innovazione e stabilità

18/11/2025 - 17:12 in Accessorio by Guidi Srl

Guidi si presenta al tradizionale METS - Marine Equipment Trade Show di Amsterdam (RAI, 18-20 novembre 2025, stand 12.220) al termine di un anno molto significativo per la sua storia. L’appuntamento B2B olandese arriva dopo una partecipazione più che soddisfacente al Salone Nautico di Genova di settembre, mentre il successivo IBEX-International BoatBuilders’ Exhibition & Conference di Tampa da un lato ha consentito di consolidare la presenza dell’azienda sul mercato americano ma dall’altro ha anche acceso un faro su possibili criticità future, come il visibile calo dei visitatori all’evento potrebbe aver anticipato.

"L’anno che si sta per chiudere è comunque stato ancora una volta positivo per Guidi: il fatturato nei primi dieci mesi del 2025 è infatti del tutto in linea con quello dell’analogo periodo 2024 e questo è da considerarsi un ottimo risultato nel contesto attuale. L’andamento dei nostri ordini è rimasto stabile, su buoni livelli: non abbiamo avuto alcun segnale di cali significativi, nonostante certi segmenti del mercato globale della nautica abbiano registrato rallentamenti, come sappiamo tutti. Questo credo rifletta la validità del nostro posizionamento, che è soprattutto nella fascia medio-alta della cantieristica, e anche un buon bilanciamento delle quote fra il mercato italiano, che resta maggioritario anche se non di molto, e quelli esteri" commenta Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager.

"L’azienda ha avviato da tempo una serie di importanti cambiamenti dal punto di vista dell’organizzazione interna e dell’ottimizzazione dei processi, sia di produzione che di spedizione e consegna: il progetto di espansione del sito di Grignasco sta accompagnando queste novità. Non ci siamo mai fermati con gli investimenti in ricerca e sviluppo, nuovi macchinari, persone e formazione: vedremo meglio i risultati soprattutto più avanti ma nel frattempo possiamo dire che Guidi resta ‘Always on point’ e continua ad innovare ma rimanendo sempre fedele a quei principi che negli anni sono stati la chiave del suo sviluppo e cioè serietà, affidabilità, etica, responsabilità, sostenibilità, sicurezza" aggiunge Alessandro Guidi, Technical & Operation manager.

La Goccia nominata ai DAME Design Awards

La Goccia, la nuova presa a mare in bronzo di Guidi (art. 1262), già brevettata, è stata inserita fra i 67 prodotti “nominati” per la fase finale del DAME Design Awards del METS. Essere fra i “nominati” per un prodotto così tecnico è un risultato significativo e la Goccia, inserita all’interno del Guidi System (il kit comprendente valvola antiblocco, filtro, presa a mare e raccorderia), fa bella mostra di sé nell’area appositamente dedicata al DAME, nel padiglione 13 del RAI di Amsterdam. Da rilevare anche come quest’anno poi la concorrenza sia stata particolarmente agguerrita, dal momento che le candidature totali ai premi sono state ben 146, un numero record per il DAME, istituito nel 1991. La Goccia partecipa ai DAME Design Awards nella categoria Manufacturing, Support Products & Materials, una delle otto in cui si articola il premio.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved