L’appuntamento del Cannes Yachting Festival di Cannes (12-17 settembre 2023) ha sempre rappresentato l’occasione di presentare al grande pubblico internazionale tutte le novità per la nuova stagione nautica. Non fa eccezione HP Watermakers, che le ha illustrate nel corso di una conferenza stampa giovedì 14 settembre presso lo stand 063 al Palais des Festival.
“In occasione del Cannes Yachting Festival presentiamo per la prima volta un nuovo dissalatore che alza notevolmente l’asticella in termini di capacità produttiva, risparmio energetico e, sempre più importante anche sui megayacht, dalle misure e dal peso molto contenuti: si chiama SCA 500 perché 500 sono i l/h che è in grado di produrre consumando solo 3 kW”, spiega Gianni Zucco, CO-Founder di HP Watermakers. “Cannes è stata poi l’occasione per fare un primo bilancio della partnership con Mase e GenSet a cui abbiamo dato il nome di ‘Together We Boat’, un’alleanza strategica basata sulle comuni vocazioni all’avanguardia tecnologica e al dinamismo commerciale. Infine, abbiamo illustrato il nostro nuovo brand image con il nuovo Pay off:Free WATER, Clean WORLD che rafforza la nostra missione nel avere un approccio più sostenibile evitando l'uso di plastica”.
Per comprendere quanto sia innovativo, ma forse sarebbe più corretto dire rivoluzionario, il nuovo dissalatore HP Watermakers SCA 500 basta ricordare che ha praticamente le stesse dimensioni del ‘piccolo’ 100 Kilo (che produce 120 l/h con un consumo di 1 kW) ma è in grado di produrre 500 l/h di acqua dolce con un consumo di soli 3 kW, esattamente la metà dei suoi competitor con la stessa capacità produttiva. Per la precisione, le misure esatte sono 842 cm di larghezza, 460 cm di profondità e 420 cm di altezza per soli 85 kg di peso, anche qui meno della metà dei suoi competitor.
Un risultato frutto dello sviluppo tecnologico, da sempre punto di forza di HP Watermakers: infatti, customizzando le membrane e producendo direttamente i loro contenitori e le pompe di alta pressione, non deve adattare i suoi progetti a quanto offre il mercato ma li finalizza ai suoi obiettivi. Nello specifico, le membrane custom sono dimensionate per utilizzare tutto il flusso dell’acqua delle pompe, che a loro volta sono ottimizzate per l’esigenza specifica. Inoltre, le membrane lavorano in parallelo (non in serie) e, proprio grazie a tutti questi accorgimenti, è stato possibile contenere gli spazi e i consumi. Due plus che saranno apprezzati anche nelle sale macchine dei grandi yacht che, a dispetto delle dimensioni, ormai sono sempre più piene di ogni dotazione e anche pochi centimetri fanno la differenza. Senza dimenticare che il contenimento dei consumi è un’esigenza sempre più sentita considerando il forte incremento di yacht ibridi e la crescente domanda di energia a bordo per soddisfare la gran quantità di dotazioni.
“La partnership con Mase e GenSet è figlia del detto popolare: ‘chi si assomiglia si piglia”, spiega divertito Gianni Zucco. “Sono due aziende dello stesso gruppo leader nella produzione di generatori marini e, soprattutto GenSet, non solo di quelli. Siamo uniti dalla comune passione per la ricerca dell’avanguardia tecnologica e poi con la loro proprietà mi lega un rapporto di stima e di amicizia, già da molti anni. Dopo la presentazione commerciale a inizio anno a Düsseldorf, i primi mesi hanno confermato la validità di questa alleanza strategica avviando nuovi accordi commerciali in Europa e, al contempo, mettendo le basi per una futura collaborazione nel mercato Americano vista l’esperienza di lunga data che i nostri partner hanno in quell’area. In altre parole i primi passi di ‘Together We Boat’ sono stati molto positivi e promettenti”.
La terza novità di questa stagione è la nuova brand identity, caratterizzata dal payoff “HP Watermakers – Free WATER, Clean WORLD. Una scelta che ben rappresenta la mission del brand HP Watermakers, che attraverso l’utilizzo dei suoi prodotti assicura acqua a bordo garantendo un approccio più sostenibile, evitando l’uso di plastica.