Together We Boat sbarca nel mercato americano al FLIBS 2024

01/11/2024 - 18:52 in Accessorio by HP Watermakers

Il Fort Lauderdale International Boat Show si è confermato anche quest'anno un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati d'Oltreoceano, con oltre 1000 espositori presenti. È all'interno di questo panorama che Together We Boat ha colto l'occasione per presentare le ultime novità di un'alleanza sempre più strategica anche sul mercato USA e che vede coinvolte sei eccellenze dell'industria nautica italiana: HP Watermakers, Mase, GenSet, Besenzoni, Mapei Marine e Feit Pompe.

Perché “Together We Boat” è davvero una partnership strategica

“Chi si assomiglia si piglia”, così Gianni Zucco, CO-Founder di HP Watermakers aveva presentato la nuova alleanza al momento dell’annuncio del gruppo fondatore costituito da HP Watermakers, Mase e GenSet. “Noi produciamo un’ampia gamma di dissalatori completamente automatici, mentre Mase e GenSet sono due aziende dello stesso gruppo leader nella produzione di generatori marini e, soprattutto GenSet, non solo di quelli. Siamo uniti dalla comune passione per la ricerca dell’avanguardia tecnologica e poi con la loro proprietà mi lega un rapporto di stima e di amicizia già da molti anni. Le stesse motivazioni che hanno portato nel giro di pochi mesi all’ingresso di Besenzoni che non credo abbia bisogno di presentazioni. Già all’atto della costituzione di ‘Together We Boat’ l’America era uno dei nostri obiettivi e il fatto di presentarci quest’anno al FLIBS con un gruppo ulteriormente arricchito dagli ingressi di Mapei Marine e Feit Pompe non fa che renderci ancora più determinati e motivati. Infatti, con il loro ingresso si amplia il ventaglio di proposte di questa alleanza che si avvia a costituire una delle realtà più interessanti nel panorama nautico. Infatti, se nei mesi scorsi sono stati avviati nuovi accordi commerciali in Europa, adesso poniamo le basi per future collaborazioni sul mercato americano e l’obiettivo futuro sarà quello asiatico, forti anche dell’esperienza di lunga data che i vari partner hanno in queste aree”.

“Il motivo conduttore ed ispiratore dell’iniziativa intrapresa attraverso l’alleanza strategica Together We Boat si è basato fin dalle origini sull’elemento fondante delle comuni esperienze e competenze manageriali e di prodotto al fine di massimizzare, attraverso la gestione commerciale e soprattutto tecnica a livello di after sales della clientela più qualificata, la presenza in termini di quote di mercato a livello internazionale dei vari brand componenti la nostra partnership commerciale.” spiega Stefano Campanelli, Direttore Commerciale di MASE. “In particolare, in relazione al mercato americano, Mase, già presente con una propria filiale diretta fin dall’anno 2000, al fine di supportare la propria clientela soprattutto a livello di assistenza tecnica e disponibilità di parti ed accessori, partecipa con interesse a questa apertura del primo punto di assistenza “Together We Boat”.”

“Più siamo, meglio stiamo. Il punto di forza di questa alleanza è la capacità di fare squadra per trovare soluzioni utili e veloci ai tanti clienti che si rivolgono a noi da tutto il mondo”, conferma Giorgio Besenzoni, Presidente dell’omonima azienda. “La collaborazione tra le diverse competenze consentirà di offrire una gamma più vasta di prodotti e servizi, con una consulenza di eccellenza, grazie all'ottimizzazione delle risorse e del know-how. Inoltre, questa nuova alleanza si propone di sviluppare soluzioni innovative e migliorare la capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze del mercato. Questa sinergia favorisce una maggiore flessibilità e velocità nel rispondere alle nuove sfide, posizionando le aziende coinvolte ai vertici del settore nautico”. Besenzoni propone un’ampia gamma di prodotti per barche a vela e a motore di ogni dimensione: accessori passerelle esterne e rientranti, gru per l’alaggio di tender e water toys, sistemi di movimentazione del tetto, poltrone pilota, scale bagno, imbarco e multifunzione, porte salone e laterali, finestrature con movimentazioni automatiche, balconi e aperture di portelloni garage, automazioni di beach area e quant’altro possa essere affidato a un accessorio.

Mapei Marine è la linea dedicata all’industria navale che nasce dal patrimonio di esperienza acquisito dal Gruppo Mapei. “Il target iniziale di Mapei Marine, nata nel 2019, erano le grandi navi da crociera ed era nostra intenzione dedicarci solo a quel settore”, spiega Andrea Gerardini, AD e Direttore commerciale di Mapei Marine e Product manager di Mapei Spa. “Poi abbiamo ho avuto l’occasione di conoscere gli altri componenti di ‘Togheter We Boat’, ne abbiamo apprezzato l’entusiasmo e lo spirito di collaborazione e quindi abbiamo deciso di strutturarci anche per entrare nel mondo del diporto. Oggi Mapei Marine acquista e mette in opera i prodotti Mapei presso i cantieri, mentre casa madre commercializza per il mondo nautico le sue linee di sigillanti e adesivi”.

Feit Pompe, oltre alla storica produzione di pompe idrauliche, in ambito yachting e navale è anche apprezzata per i suoi ventilatori centrifughi e assiali e le serrande tagliafumo e tagliafuoco, senza dimenticare i separatori aria-acqua e i serbatoi per acque e casse per batterie. “Fin dalle sue origini, è stata fondata nel 1947, Feit Pompe ha operato nel settore nautico e, con l’ingresso in azienda mio e di mio fratello nel 1997, abbiamo potenziato questo settore, ampliando l’offerta con altri prodotti oltre alle classiche pompe”, spiega Pietro Calabrò, Presidente di Feit Pompe Srl. “È stato quindi quasi naturale unirci a questo gruppo perché abbiamo tutti prodotti complementari e ognuno di noi ‘fa il suo’ molto bene. Quindi un importante supporto commerciale, ma anche assistenziale per la ramificazione mondiale delle varie filiali”.

La nuova sede di “Together We Boat” a Fort Lauderdale

In occasione del FLIBS sarà celebrata anche l’inaugurazione ufficiale della nuova sede di “Together We Boat” a Fort Lauderdale, proprio nelle immediate vicinanze della Boat Yard, sulla 17th, dove hanno i loro uffici tutti i più prestigiosi cantieri italiani ed europei. Il responsabile della nuova struttura, che garantirà  l’assistenza di tutti i marchi di “Together We Boat”, è Antimo Ciccone, tecnico di provata professionalità e competenza, che gode di una grande credibilità presso gli operatori e armatori americani, anche grazie alla sua trentennale esperienza come comandante di grandi yacht.

“Sono onorato di essere il referente tecnico di aziende così prestigiose in un mercato esigente e particolare come quello Nord americano e canadese”, ha dichiarato Antimo Ciccone. “I prodotti italiani godono di una grande considerazione e i brand riuniti in ‘Together We Boat’ sono delle eccellenze assolute nei rispettivi ambiti. Già in questi primi mesi ne ho avuta la conferma e sono certo che alla chiusura del FLIBS l’attenzione sarà ancora maggiore”.

Antimo Ciccone e la sua Aqvatech Marine sono infatti operativi già dal mese di luglio nella nuova struttura dove, oltre agli uffici, è stato allestito anche uno spazio showroom, mentre il magazzino dispone dei principali ricambi per garantire un “after sales service” di primordine.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved