Il Gruppo Quick, con sede a Ravenna, ha presentato in occasione del Salone Nautico di Genova Project Maverick, un motoryacht Falcon 80 del 1996 che, dopo essere stato protagonista di un completo refitting, fungerà da imbarcazione dimostrativa e di ricerca e sviluppo per il crescente portafoglio di prodotti dell'azienda.
La sfida più grande negli otto mesi di refitting è stata l'integrazione plug-and-play di tutti i diversi sistemi del gruppo Quick che, con la tecnologia degli altri marchi partner coinvolti nel progetto, ha dato vita a una straordinaria imbarcazione-showroom. Il progetto Maverick include le eccellenze del settore degli accessori nautici per offrire un'esperienza di navigazione senza precedenti.
Primo tra tutti, Simrad Yachting come main partner, che ha dotato il Maverick di tutta la strumentazione presente a bordo.
“Il progetto Maverick è l’ulteriore conferma di una partnership pluriennale e proficua con Quick Spa.” dichiara Roberto Sesenna, Team Lead Navico Group Italia. “Abbiamo lavorato fianco a fianco per dotare il Maverick del top della nostra strumentazione e garantire a chi naviga un’integrazione performante ed efficace delle nostre tecnologie”, aggiunge Gabriele Gatta, General Manager Navico Connect EMEA “Il progetto Maverick è stato un altro banco di prova di successo, una barca totalmente rinnovata e resa incredibilmente avanzata dal punto di vista della tecnologia a bordo. È motivo di orgoglio mettere a disposizione di questo progetto il know how del nostro team Navico Connect, specializzato proprio in integrazione a bordo”.
Oltre al contacatena Quick, ai telecomandi, all'inverter, al caricabatterie, agli scaldabagni e al Quick Nautical Network, i principali sistemi di bordo comprendono: MC2 Seacentric System: il sistema di stabilizzazione composto dalle pinne stabilizzatrici Viator,dai correttori di assetto Intercepta e dallo stabilizzatore giroscopico Quick Gyro. Alimentate da motori elettrici sincroni, le pinne Viator sono molto silenziose ma anche estremamente compatte, il che consente di installarle facilmente su yacht come il Falcon 80. Gli Intercepta sono un sistema plug-and-play completamente integrato con le pinne grazie a un software proprietario, che permette di leggere la dinamica dello scafo e coordinare i movimenti in condizioni di mare variabili.
Abbinato al consolidato Quick Gyro, questo sistema rappresenta la nuova frontiera della stabilizzazione di bordo.
Salpa ancora XR6: il nuovo modello XR6 amplia la storica gamma di salpa ancora XROY con motore elettrico a corrente alternata, continua e idraulica. Il nuovo modello è caratterizzato da una potenza del motore compresa tra 3 e 5,5 kW con un carico di lavoro massimo di 1.700 kg.
Eliche di manovra BTAC 300S: le nuove eliche doppie sincrone installate sul Falcon sono il primo passo verso una rivoluzione tecnologica della gamma BTAC dotata di motori asincroni. A parità di potenza, spinta, prestazioni e assorbimento, il nuovo motore sincrono dell'elica BTAC 300S pesa il 70% in meno ed è più compatto del 30% rispetto al corrispondente modello asincrono.
Arcipelago Capsule Collection: una soluzione di illuminazione versatile e innovativa per spazi interni ed esterni, progettata da Parisotto+Formenton Architetti. La collaborazione è nata da visioni comuni riguardo l’illuminazione contemporanea per gli ambienti di bordo e dall’amore comune per il mare. Inoltre, le sorgenti luminose a LED hanno un’ampia gamma di opzioni di montaggio e sono alimentate da driver integrati ad alta efficienza per un'illuminazione potente ed efficiente dal punto di vista energetico, con una durata prevista di diverse migliaia di ore.
Plancetta by Sanguineti Chiavari: la plancetta di poppa ad azionamento idraulico consente il sollevamento, l'alaggio e il varo automatico del tender. La struttura è interamente realizzata in alluminio anodizzato e viene fornita completa di staffa per scafo e controflangia interna per il fissaggio all'imbarcazione. È inoltre dotata di un sistema di bloccaggio in posizione completamente sollevata per garantire la sicurezza anche in caso di guasto del sistema. “Il Maverick è un progetto unico nel suo genere nel quale ha investito il Gruppo ma anche io in prima persona con grande, grandissimo entusiasmo”, commenta Michele Marzucco, CEO di Quick.
“Vedere realizzato il refitting nella sua completezza con tutti i nostri prodotti installati a bordo è stato emozionante e lo è ancora di più averli integrati con i sistemi dei partner d’eccellenza che hanno creduto insieme a noi in questa grande sfida.” Il layout dell'imbarcazione, ora di fatto un vero e proprio showroom galleggiante delle tecnologie all’avanguardia di Quick, è stato radicalmente trasformato da Aldo Parisotto founder di Parisotto Formenton Architetti, in modo da poter essere fruibile come motoryacht ideale per accogliere un numero maggiore di ospiti, tra addetti stampa e clienti, per le prove in mare. Tra le modifiche strutturali, anche il fly deck è stato sottoposto a restyling, rimuovendo la gruetta del tender e spostando quest'ultima sulla nuova plancetta mobile Sanguineti Chiavari posizionata a poppa (il gruppo Quick ha acquisito il 100% di Sanguineti Chiavari all'inizio di quest'anno), garantendo così più spazio per gli ospiti. Altrettanto importante è che siano state privilegiate soluzioni sostenibili come la scelta del teak sintetico per i materiali interni ed esterni.
“Conosco Quick da diversi anni, avendo progettato per la loro linea Quick Marine Lighting la capsule collection Arcipelago, composta da diversi modelli di illuminazione per interni ed esterni,” spiega l’Architetto. “Quando mi hanno presentato il progetto Maverick ho deciso di salire a bordo all’istante. Il tema della riusabilità, sia in termini di materiali che di linee evocative, è stato molto stimolante così come l’aver ripensato al layout per rendere il flusso di circolazione a bordo più fluido e più partecipativo.”