“L’anno scorso abbiamo lanciato un ambizioso programma quinquennale di approvvigionamento energetico autonomo con fonti rinnovabili, che mira a rendere i nostri porti turistici più sostenibili”, ha commentato Renato Marconi, Amministratore Delegato di Marinedi. “La nostra partecipazione al Salone Nautico di Cannes sarà un’importante occasione per ribadire il nostro impegno nel migliorare la qualità dell’ambiente nelle località portuali e per presentare i progressi fatti nell’ambito di questo progetto. Vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per l’innovazione e la sostenibilità nel settore portuale italiano e internazionale”.
Nello specifico il programma prevede la produzione di energia da fonti rinnovabili (minieolico, solare termico e fotovoltaico ecc), l’efficienza energetica degli edifici portuali, l’efficienza energetica dei sistemi di illuminazione pubblica, l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici (monopattini, bici a pedalata assistita, auto elettriche), interventi sulle infrastrutture energetiche portuali non efficienti e la realizzazione di infrastrutture per la riduzione delle emissioni inquinanti delle imbarcazioni in banchina.
Questo programma è finalizzato a ridurre significativamente le emissioni di inquinanti da combustione, principali responsabili del deterioramento della qualità dell’aria nelle aree portuali e contribuirà ad aumentare la competitività del sistema portuale italiano, in un’ottica di riduzione delle emissioni climalteranti.
Marinedi vi aspetta al Cannes Yachting Festival presso il Palais des Festival 049
Operatori del settore, appassionati di nautica e tutti coloro interessati a conoscere le iniziative del Gruppo Marinedi sono invitati a un aperitivo presso lo stand sabato 14 Settembre alle ore 17:30.