Confarca: le scuole nautiche scrivono al presidente della Repubblica 

10/12/2018 - 12:51 in Servizio by Confarca

Una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per chiedere di intervenire per modificare il Regolamento di attuazione del Registro telematico del diporto, approvato dal Consiglio del Ministri e che presenterebbe dei “profili di censurabilità”. È quanto chiede la  Confarca (confederazione che rappresenta le scuole nautiche e le autoscuole italiane) che facendosi portavoce del malcontento anche di altre associazioni di categoria, invita il Capo dello Stato a verificare “l’efficienza e il buon funzionamento del sistema telematico, la certezza e la sicurezza della proprietà navale e l’esclusione di ogni possibile operazione legata ad unità di dubbia provenienza”.
 
Il Regolamento di attuazione del Registro telematico del diporto, approdato in queste ore sulla scrivania presidenziale per la firma, è finalizzato a smaterializzare i 108 registri cartacei su cui sono attualmente annotate le unità da diporto e, soprattutto, a dare certezza alla proprietà dopo una serie di truffe per vendite (e registrazioni) multiple per oltre 50 milioni di euro.
 
La censurabilità dello schema approvato in Consiglio dei Ministri, e già resi noti al DAGL della Presidenza del Consiglio, deriva dalle forzature inerenti l’inserimento, all’interno del decreto Sted, delle figure dei raccomandatari marittimi. “Una forzatura – secondo il segretario nazionale della sezione nautica della Confarca, Adolfo D’Angelo – che il nuovo esecutivo non avrebbe vagliato, permettendo la sua votazione al Cdm”. 
“Abbiamo scritto al presidente della Repubblica illustrando già le perplessità avanzate presso il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi con lo scorso Governo – aggiunge D’Angelo – Le figure dei raccomandatari marittimi non danno le garanzie minime di trasparenza auspicate da questo decreto, e visto che quest’opinione è condivisa dalle maggiori associazione del cluster nautico, non è ben chiaro chi oggi raccomanda i raccomandatari”. 
 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved