L’Italia porta a casa un’ottima prestazione al mondiale under 17 di sci nautico, terminato ieri nello specchio d’acqua del lago di Kastyn Stone, a Calgary in Canada. Gli azzurrini della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, alcuni esordienti nella loro categoria, hanno lottato e stretto i denti: e sono riusciti nell’impresa di avvicinarsi al podio, conquistando un quinto posto a squadre per niente scontato vista la qualità e il numero di partecipanti alla competizione svolta nello stato dell’Alberta dal 29 luglio al 4 agosto. Quinto posto generale dietro a Stati Uniti, Australia, Francia e Germania, ma anche un bellissimo bronzo individuale nello slalom femminile con la torinese Vittoria Saracco, 16 anni, che è andata a prendersi il terzo posto con un podio molto sudamericano, con la peruviana Christiana De Osma prima e la cilena Trinidad Espinal seconda.
Il team FISSW, accompagnato dal tecnico Riccardo Casilli, ha centrato complessivamente quattro finali: oltre a quella di Saracco, anche Margherita Serafica, diciassettenne torinese vicecampionessa europea under 17 in combinata nel 2023, in Canada nona nel salto, il fratello Ettore Serafica (15 anni, anche lui un bronzo in figure nel 2023) e il palermitano di 16 anni Salvatore Martorana nei tricks – rispettivamente decimo e undicesimo – e infine ancora Martorana nel salto, dodicesimo nonostante il dolore per un infortunio occorso sabato, che non gli ha permesso di migliorare la prestazione delle qualificazioni. Al contest ha partecipato anche Giuseppe Aquaviva, 16 anni di Palermo; mentre è dovuta rimanere in Italia l’ottima saltatrice Antonia Di Raimo, bloccata a causa di un infortunio.
Ai World Under 17 Waterski Championships della IWWF, la International waterski and wakeboard federation, hanno partecipato oltre cento atleti da 21 paesi. Il prossimo appuntamento in ambito internazionale è previsto a Baurech (Francia), con l’Europeo Open di Discipline Classiche dal 9 all’11 agosto. Per i risultati completi del mondiale junior si può consultare il sito della federazione internazionale IWWF (International Waterski e Wakeboard Federation).