Acrobazie, spettacolo e il pubblico delle grandi occasioni a Recetto per l’Europeo Giovani di sci nautico, terminato ieri dopo quattro giorni di sfide intense. Nell’impianto federale situato nella provincia di Novara, la FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, con la FISSW Servizi ha messo in piedi un vero e proprio show che ha visto competere i 150 migliori prospetti continentali under 14 e under 17 delle discipline classiche.
L’Italia, arrivata come sempre carica e con un ricco medagliere da difendere, si è fatta trovare pronta conquistando un bronzo complessivo dietro alla Germania e alla Francia. Ottimi i risultati individuali: negli under 17 femminile è argento nello slalom per Vittoria Saracco, mentre Margherita Serafica – entrambe sono di Torino – conquista il bronzo in combinata. Negli uomini si prende il bronzo in combinata anche Salvatore Martorana, da Palermo, e replica sempre con un terzo posto sia nel salto sia nello slalom; mentre il compagno Giuseppe Acquaviva, anche lui dal capoluogo di regione siciliano, è terzo nelle figure. Negli under 14 femminili Scarlett Graham, di Belluno, è bronzo in combinata, supportato dal terzo posto nel salto, mentre Alessandro Schonauer, da Napoli, vince l’argento nello slalom maschile. Note positive anche il quarto posto di Scarlet Graham in figure e di Margherita Serafica in slalom, e il settimo posto sempre in figure del giovanissimo classe 2014 Ethan D'Agostino, palermitano. Un po’ di sfortuna invece per Ginevra Ruzzier, che giocava in casa, infortunata nello slalom giovedì mattina. Hanno fatto parte del team FISSW anche Ettore Serafica, Bianca Boldini, Michela Graham; in squadra anche Filippo Buzzotta, aggregato insieme a D’Agostino. I giovani assi italiani sono stati affiancati dai tecnici delle squadre giovanili Riccardo Casilli ed Elisabetta Galli insieme alla dottoressa Stefania Basso.
Il lungo week end di Recetto, inserito nel programma di Piemonte sull’Acqua, la festa sportiva organizzata dalla SSD FISSW Servizi e supportata dalla Regione Piemonte e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, che prevede anche l’Europeo junior e senior di cable wakeboard che inizia oggi e si concluderà il 31 agosto, è iniziato nel lutto e nel ricordo del tecnico di cable wake Ludovico Vanoli e di Giovanna Caserio, ufficiale di gara molto legata allo sci nautico e a Recetto. Tanti anche i saluti delle autorità durante la cerimonia di apertura: oltre a Luciano Serafica, past president, amministratore unico di SSD FISSW Servizi e direttore sportivo della FISSW, che ha dato il benvenuto agli ospiti e ha fatto gli onori di casa, hanno parlato anche Marina Chiarelli, assessore allo Sport, turismo, cultura e post Olimpico della Regione Piemonte, il sindaco di Recetto Lido Beltrame e la Delegata del Comitato Olimpico Italiano di Novara Rosalba Fecchio.
I risultati completi dell’Europeo Giovani di Recetto possono essere consultati il sito della federazione internazionale IWWF (International Waterski e Wakeboard Federation) a questo link.
Intanto nelle settimane scorse si sono disputate altre importanti competizioni internazionali che hanno visto la partecipazione del team azzurro. A Sesena, in Spagna, si è tenuto l’Europeo dedicato alle categorie over 35: Roberto Sabatini è andato a prendersi una medaglia d’oro nella categoria +65 nel salto, arrivando a 29 metri di lunghezza e doppiando i suoi avversari.
A Maurik, nei Paesi Bassi, si sono conclusi sabato 24 agosto i campionati europei di piedi nudi dove il team FISSW ha conquistato l’oro davanti a Germania e Gran Bretagna, con risultati eclatanti in ogni categoria e vincendo complessivamente 21 medaglie individuali, oltre al primo posto di squadra. Tra gli open, è argento per Paola Aimone nello slalom, l’argento in figure e il bronzo nel salto per Vittoria Giublena, che con i suoi 16 anni gareggiava in una categoria superiore. Aimone conquista anche il bronzo in combinata. Tra gli uomini, Filippo Mussano Ribaldone si prende il bronzo nel salto. Negli junior femminili Vittoria Giublena fa incetta di vittorie con un tris d’oro nel salto, slalom e figure, e quindi anche il primo posto in combinata. E sono italianissime anche le medaglie tra gli uomini juniores: Pietro Olmo è oro in combinata grazie all’oro in slalom e figure e l’argento nel salto; Andrea Giublena lo segue nello slalom (argento) ed è bronzo nelle figure. Infine, i senior: Paola Aimone fa il tris di primi posti nel salto, slalom e figure; tra gli uomini Filippo Mussano Ribaldone si prende l’oro nello slalom e nel salto, e un argento in combinata.
«Siamo ancora nel pieno della manifestazione perché tra poche ore si inaugurano i campionati europei cable wakeboard a Settimo Torinese – ha commentato Luciano Serafica – i campionati di Recetto sono andati molto bene, abbiamo conquistato undici medaglie e sono stati un successo organizzativo grazie al lavoro eccellente di tutti gli attori coinvolti, i coordinatori, gli ufficiali di gara, lo staff. I campionati Europei piedi nudi, disputati in Olanda in contemporanea, con le 21 medaglie conquistate oltre all’oro di squadra sono da record. Ringrazio i tecnici federali perché puntando sempre in alto mirano all’eccellenza: a loro i miei complimenti».