Italia ancora sul podio, Italia sempre di più eccellenza nello sci nautico. A Lacanau, in Francia, gli azzurri della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, hanno conquistato l’argento nel campionato europeo under 21. Un risultato affiancato dallo splendido oro dei paralimpici.
È stato un week end di gare oltralpe, dove le squadre italiane si sono ritrovate dal 10 al 15 settembre per disputare gli europei. Negli under 21, l’Italia si ferma al secondo posto, superata soltanto dall’Austria, e tenendo dietro i padroni di casa della Francia. Nelle categorie individuali, l’Italia conquista tre ori con Arianna Sacco e Florian Parth nello slalom e Parth che replica anche nel salto, dove ha sfiorato i 60 metri, prendendo anche il bronzo in combinata. Gara densa e combattuta, dove i nostri atleti hanno dato il massimo: ne sono prova i quinti posti di Margherita Serafica nelle figure e di Vincenzo Marino nello slalom, dove Guglielmo Saracco è arrivato sesto, e poi ancora la settima posizione di Edoardo La Malfa nel salto e di Vittoria Saracco nello slalom. Buone anche le prove di Salvatore Martorana, Giuseppe Di Bernardo e Jacopo Gargaro che non sono arrivati in finale ma hanno comunque lottato sino alla fine.
Sempre nella cornice del Lacanau Ski Club, che ha ospitato la manifestazione continentale, sono andati in acqua anche le categorie paralimpiche con l’Italia che si è presentata compatta e al completo. E il team si è vestito d’oro, conquistando un primo posto indiscusso di squadra davanti a Norvegia e Francia. Nei risultati individuali, è oro per Christian Lanthaler nello slalom in piedi, un doppio argento per Sabrina Bassi nello slalom e nelle figure da seduti e un argento nella stessa categoria per Pietro De Maria. Tra gli ipovedenti, tris di argento per Matteo Franchini nello slalom, figure e salto, corredato dall’argento complessivo di categoria.
I risultati completi possono essere consultati il sito della federazione internazionale IWWF (International Waterski e Wakeboard Federation) a questo link per gli under 21 e a questo per i paralimpici.