Wakeboard, l’Italia sbarca in Cina e va a caccia dei titoli mondiali

L’Italia del wakeboard è arrivata in Cina ed è pronta ad affrontare quello che è l’ultimo e più importante appuntamento agonistico della stagione. Nel lago di Xiang, specchio d’acqua alle porte della città di Hangzhou, nell’est del continente asiatico, nei giorni scorsi è sbarcata la squadra della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, che sino al 27 ottobre sarà impegnata nei campionati del mondo. 

Un appuntamento molto atteso, al quale parteciperanno 25 nazioni con circa 150 atleti. Con una posta in gioco doppia. Il World Wakeboard Championships della IWWF, la federazione internazionale, avrà in palio le medaglie più ambite e sarà valido anche come qualificazione di World Games del prossimo anno, programmati sempre in Cina. Il team federale, con alle spalle una tre giorni di raduno svolto al lago del Salto, è arrivato in terra cinese pronto e carico. E nonostante una concorrenza agguerrita, è forte del dodicesimo oro di squadra ottenuto a fine agosto agli europei disputati in Francia. L’appuntamento di Toutainville, in Normandia era stato particolarmente proficuo, con dodici medaglie totali: quattro ori, quattro argenti e quattro bronzi. Ora si spera di poter replicare, ripartendo non solo dall’europeo, ma anche dall’ultimo mondiale, disputato nel 2022 proprio in Italia, al lago del Salto, e vinto dagli azzurri insieme ad altre otto medaglie individuali (cinque ori, due argenti e un bronzo). Il 2022 fu anche l’anno dei World Games, svolti negli Stati Uniti, dove Stefano Comollo aveva ottenuto l’argento. 

Il team FISSW sarà composto da Giulia Castelli, Stefano Comollo, Federico Dal Lago, Carolina De Lellis, Mattia Del Fiandra, Annalisa Di Corato, Noa Gualtieri, Pierluigi Mazzia, Matteo Molinari, Alizé Piana, Massimiliano Piffaretti, Veronica Riva, Alice e Chiara Virag. Tra i convocati anche Filippo Chiarelli, che ha dovuto però rinunciare a causa di un infortunio. Una squadra profonda, con molta esperienza nonostante la presenza di giovani atleti, che gareggerà nelle dieci categorie maschili e femminili (under 14, under 18, over 30, over 50, over 50 e Open) e correrà ovviamente anche per il titolo di squadra. Affianco agli azzurri ci saranno i tecnici Claudio Dal Lago, Pierluigi Mazzia ed Enzo Molinari, il team manager Simona Valerio e il fisioterapista Stefano Galli. 

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved