Dal 23 al 26 maggio 2024 Santa Margherita Ligure ospiterà la prima edizione di “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche”, manifestazione dedicata alla nautica d'epoca, a motore e a vela, e a tutto il meraviglioso mondo che richiama l'immagine della spensierata Dolce Vita italiana degli anni ‘50, quando il Tigullio si eleggeva a fulcro del jet set internazionale.
L'evento è organizzato dalla Riva Society Tigullio di Santa Margherita Ligure, con la partnership di ASDEC (Associazione Scafi d’Epoca e Classici), RHS (Riva Historical Society), e Museo della Barca Lariana. Abbiamo quindi voluto chiedere a loro, nello specifico ai Presidenti delle quattro associazioni, cosa significhi per loro Onda Classica.
Abbiamo il piacere di riportare anche le parole del Sindaco di Santa Margherita Ligure, Paolo Donadoni, grazie al quale tutto l'evento è stato reso possibile, del Comandante del porto Salvatore Amenta, e di Marco Mazzucchelli, presidente della Lega Navale di Santa Margherita che ospiterà parte delle splendide imbarcazioni dei partecipanti.
Paolo Donadoni, sindaco di Santa Margherita: “La nautica fa parte della nostra storia in cui incontriamo maestri d’ascia, pescatori, navigatori, inventori, armatori. Il nostro Civico Museo del Mare diffuso lo dimostra. E ancora adesso il diporto è un importante voce dell’economia cittadina. L’evento Onda Classica ben si fonde con la nostra bellezza ed eleganza, con l’immagine collettiva che "l’Italian Riviera” trasmette e ben si armonizza con gli altri eventi legati alla nautica”.
Salvatore Amenta, Comandante del porto di Santa Margherita Ligure: “Questa manifestazione consentirà di accrescere ulteriormente la cultura e la coscienza marittima ed onorare al tempo stesso le tradizioni marinare nazionali. È un’occasione per riflettere sull’importanza sociale, culturale ed economica del nostro mare, anche attraverso la diffusione di messaggi di educazione e sensibilizzazione ambientale a favore dei giovani cittadini del mare.”
Luigi Spaggiari, presidente Riva Society Tigullio: “L'idea di questa manifestazione nasce dalla mia volontà di riunire le più importanti Associazioni di barche d’epoca gemellandosi in un unico evento. E quale scenario migliore farlo nel Golfo del Tigullio! Motoryacht, runabout, vele e scafi da corsa saranno ben visibili davanti alla banchina Sant’Erasmo, permettendo il confronto e scambio di esperienze per chi è appassionato della cultura marinara. Il progetto è di farne una manifestazione biennale, in alternanza con la Montecarlo Classic Week, senza l'idea di scimmiottarla ma con la volontà che diventi anch'essa un appuntamento classico”.
Piero Maria Gibellini, presidente Riva Historical Society: “Onda Classica è l’erede spirituale di Viareggio Historic Festival. Per la seconda volta in Italia si è voluto ricreare il panorama completo di un porto turistico italiano del dopoguerra, in questo caso Santa Margherita Ligure, in cui, accanto a splendidi motoscafi di tutte le marche, per lo più di mogano lucente, ci sono M/Y e barche a vela di legno, o acciaio. I loro armatori (regnanti, principesse, attori famosi e industriali importanti) all’epoca vivacizzavano le banchine e le notti spensierate, di una Italia che tornava a credere nel futuro. Spero che l’entusiasmo di chi ha voluto realizzare l’alba di questo progetto, che da anni ha successo nel Principato di Monaco, sia corrisposto dall’adesione dei tanti amanti delle barche storiche”.
Fabio Malcovati, presidente ASDEC: “Onda Classica rappresenta un momento molto importante per la nautica d’epoca, e questo per vari motivi: innanzitutto perché segna il ritorno – dopo vari anni – di un raduno dedicato principalmente ai motoryacht d’epoca; in secondo luogo perché, per la prima volta, sono invitati a partecipare anche motoryacht d’epoca costruiti in materiali sintetici, purché presentino adeguate caratteristiche di pregio quanto a costruzione e progettazione.
A completare le ragioni dell’importanza del raduno, il luogo in cui le barche navigheranno: il Tigullio, una delle più belle baie del Mediterraneo, sarà la splendida cornice alla manifestazione”.
Ferdinando Zanoletti, presidente Museo della Barca Lariana: “Siamo un museo vivo ed un luogo dove con conferenze, serate a tema ed eventi promuoviamo la cultura nautica e la passione per la vela e i motoscafi d’epoca.
Siamo attivi con la partecipazione ad eventi velici, siamo presenti con un nostro equipaggio, quest’anno tutto al femminile, al circuito di regate nella classe 5.5 Stazza Internazionale.
Onda Classica è per noi un’occasione unica di presentare in un contesto tra i più belli al mondo, il Golfo del Tigullio, la nostra missione, sapendo di seminare su un terreno fertile per natura e vocazione dove appassionati, armatori e amanti del mare si incontrano”.
Marco Mazzucchelli, presidente Lega Navale di Santa Margherita: “La Lega Navale Italiana nasce nel 1897 ed è a Santa Margherita Ligure dal 1907. Il diporto nautico è, da oltre un secolo, patrimonio sociale e culturale del nostro sodalizio, quindi collaborare alla realizzazione di un evento come “Onda Classica - Tigullio, Incontro d'Epoche”, ospitando parte delle imbarcazioni presso le nostre strutture, è perfettamente in sintonia con i nostri scopi istituzionali. La manifestazione ha il grande pregio di radunare barche che hanno fatto la storia della nautica da diporto, esponendole nel cuore della Città. Ci piace, inoltre, ricordare che a Santa Margherita Ligure sono nati cantieri prestigiosi come Spertini con il suo bellissimo fisherman Alalunga e Moltedo con classicissimi gozzi Pexino”.