Partito da Taranto, in Puglia, lo scorso 25 marzo, ora il Circuito Nazionale di vela O’Pen Skiff approda a Roma, dove a Lido di Ostia, ospiti del Circolo Velico Tognazzi Marine Village, dal 30 settembre al 2 ottobre, si disputerà la gara finale del Campionato Italiano di categoria.
130 gli atleti iscritti provenienti da 10 regioni italiane e dai Circoli velici più blasonati dello stivale.
Saranno questi timonieri a contendersi il titolo italiano nelle categorie Under 12 (nati negli anni 2011, 2012, 2013) e che utilizzeranno la nuova vela di classe da 3.5 metri, Under 15 (nati negli anni 2008, 2009, 2010) e Under 17 (nati negli anni 2006, 2007) che utilizzeranno invece la vela da 4.5 metri.
“E’ stata una stagione di grandi e importanti risultati, dall’affermazione degli atleti italiani al Campionato del Mondo di Carcans Maubuisson in Francia, fino all’aggiudicazione proprio all’Italia, dei mondiali 2023 che si disputeranno a Rimini dal 17 al 22 luglio del prossimo anno” – dichiara visibilmente soddisfatto il presidente della classe nazionale O’Pen Skiff e RS Aero, Guido Sirolli.
A Lido di Ostia fervono i preparativi e dal Tognazzi Marine Village si dicono pronti a dare il segnale di partenza.
Si tratterà di un massimo di 10 prove con un massimo di 4 voli al giorno per gli Under17 e gli Under 15. 9 in totale le prove previste per un massimo di 3 al giorno per gli Under 12.
Il sistema di penalità sarà quello previsto dall’appendice UF approvata per la Classe Nazionale O’Pen Skiff.
Dall’esito di queste gare dipenderà anche la partecipazione alla IV Coppa Campioni O’Pen Skiff che sarà disputata a Palermo il 22 e 23 ottobre.
Il comitato di regata sarà composto da Franco Pagliarini (presidente), Anna Maria Sargenti e Livia Serafini. Il gruppo arbitri sarà composto dal capo arbitro Luca Supplizi e da Michelangelo Sgherza e Paolo Amicarelli.
Le prove si disputeranno nella acque antistanti il Circolo Velico Tognazzi Marine Village. Primo skipper meeting venerdì 30 settembre alle ore 9.30