Se non si può andare in barca si può però pensare a quando lo si farà di nuovo. E’ quello che sta facendo la Classe Ufo22 con una “rivoluzione” per il 2021.
Innanzitutto il Circuito sarà dedicato e assegnerà il Trofeo TurboCup con una classifica su quattro prove con uno scarto. Privilegiato il lago di Garda, da sempre incontro delle flotte austriache, svizzere, tedesche, in tutta la sua vastità con le barche che scenderanno in acqua nelle tre regioni senza dimenticare però il lago d’Iseo. Il calendario, già fissato, vede dunque l’esordio del monotipo firmato Felci, proprio a Sulzano il 17-18 aprile. Poi via verso il Garda. A maggio, il 15 e 16, si andrà a Gargnano (Brescia), il 19-20 giugno sarà la volta di Acquafresca (Verona), per concludere con la tappa, valevole anche per l’assegnazione del titolo italiano, di Torbole (Trento), dal 16 al 18 luglio. A concludere la stagione gli Ufo si contenderanno il titolo Europeo dal 24 al 26 settembre nelle acque di Malcesine. La TurboCup, che assegnerà un trofeo perenne di notevoli dimensioni e che dovrà essere restituito dal vincitore l’anno seguente, prevede anche una classifica timoniere-armatore.
Per quanto riguarda le novità messe in campo ci sarà la possibilità di charter gratuiti per provare questa stretta e divertente monotipia e avvicinarsi cosi alla classe e alle sue iniziative gareggiando con mezzi competitivi, incontri con velai ed esperti di vela dopo le regate, un debriefing chiaro e utile che si avvarrà anche di materiale video girato durante la giornata e una logistica per gli armatori che consentirà di pensare solo a regatare. Un forte accento è stato messo anche sugli eventi di contorno di ogni manifestazione.