Saloni autunnali: tutte le novità di Saim Marine

11/08/2025 - 17:38 in Accessorio by Saim Marine

SAIM Marine, la divisione per il mercato nautico del Gruppo SAIM, è sempre più attiva nello sviluppo di soluzioni ideali per la cantieristica attuale ed arricchisce la propria offerta presentando ai saloni di settembre diverse novità:  

·        SAIM IoT Monitoring System

·        OPMS Seamless Integration

·        Zipwake PRO

·        ENTERON

·        JOY

Saim IoT Monitoring System

Fra i prodotti ed i servizi innovativi di primo piano arriva al Nautico di Genova Saim IoT Monitoring System, una soluzione che integra hardware e software capace di rilevare i parametri fondamentali di tutti i prodotti SAIM installati a bordo di un’imbarcazione per avere tutto sotto controllo in un’unica interfaccia grafica.

Il nuovo servizio, ideato e commercializzato da SAIM Marine in esclusiva, studiato insieme ad importanti cantieri navali italiani, permette di raccogliere in tempo reale una serie di dati relativi al funzionamento degli impianti SAIM installati a bordo attraverso l’installazione di un modulo di integrazione che, debitamente collegato ad ogni dispositivo, raccoglie tutti i parametri come ad esempio carichi, consumi, temperature, ore moto e tutti gli stati utili a valutazioni tecniche trasferendoli su un’interfaccia grafica intuitiva ad uso della stessa imbarcazione, della società di charter o del cantiere.

La gestione degli allarmi permettere di organizzare, se necessario, l’intervento tempestivo. La visione complessiva delle informazioni raccolte offre la possibilità di prevedere la manutenzione con notevoli vantaggi in termini di costi operativi, tempo e durata dell’eventuale fermo barca. Il sistema prevede infatti diversi livelli di accesso alle informazioni con interfacce grafiche più o meno tecniche per le diverse utenze. Un’interfaccia orientata ai professionisti del settore, ma anche responsive e user friendly per comandanti o armatori.

La differenziazione delle utenze non riguarda solo l’interfaccia grafica. Come accennato, infatti, l’architettura di SAIM IoT Monitoring System prevede la modularità delle utenze, che consente una differente scala di visione dei dati integrati. Ad esempio, il cantiere avrà la possibilità di monitorare gli equipaggiamenti della propria flotta, consentendo al proprio concessionario di zona o alla società di charter la fruibilità dei dati delle sole imbarcazioni vendute o noleggiate. Il concessionario o la charter company a loro volta potranno concedere la visione del dato ad ogni singolo cliente finale.

Inoltre,  SAIM IoT Monitoring System è in grado di inviare notifiche in tempo reale selezionate dall’operatore, funzionalità pensata sempre con l’obiettivo di fornire al cantiere una visione tempestiva degli impianti consentendo eventuali interventi preventivi o tempestivi. In sintesi, la nuova piattaforma permette rapidità, semplificazione ed organizzazione degli interventi e della manutenzione preventiva. Con questo nuovo servizio SAIM compie un ulteriore passo nella ricerca di soluzioni innovative e di qualità da offrire ai propri clienti.

 

OPMS SEAMLESS INTEGRATION, GESTIONE OTTIMALE DELL’ENERGIA DI BORDO

Fra le novità per i saloni autunnali Saim Marine presenta anche OPMS Seamless Integration, un sistema pensato per gestire le fonti di alimentazione di bordo (Onboard Power Management System).

Il sistema, ideato, sviluppato e realizzato da SAIM, permette praticità di utilizzo e costante disponibilità di energia per diversi scenari di utilizzo come, ad esempio, il “night mode”.

Disponibile in tre diversi moduli:

·        OPMS Seamless Transfer, che permette il passaggio di alimentazione dai gruppi elettrogeni Rehlko (dotati di parallelo P-Gen) alla corrente di banchina senza blackout;

·        OPMS EVO, che integra, oltre al collegamento con la corrente di banchina, anche un inverter ed un pacco batterie per garantire l’erogazione continua dell’energia, anche con generatori spenti, in modalità completamente automatica;

·        OPMS POWER, che aggiunge altre fonti di energia quali, ad esempio, i pannelli fotovoltaici.

La distribuzione dell’energia ed il passaggio fra le varie fonti sono gestiti da un quadro di controllo che limita anche i picchi di consumo per ottimizzare il dispendio energetico ed evitare sprechi.

Previsto su richiesta anche il controllo da remoto per il service, in modo da poter verificare l’attività dei gruppi elettrogeni in qualsiasi momento e programmare attività di manutenzione predittiva.

Il sistema è conforme alle normative internazionali ISO, IEC e RINA.

 

ZIPWAKE PRO, ASSETTO OTTIMALE

Per la prima volta a Genova l’ultimo nato – e già annunciato – della svedese Zipwake, Zipwake PRO.

Maggiore reattività ai comandi e maggior precisione nel regolare l’assetto della barca significano anche maggior sicurezza in navigazione. La casa svedese Zipwake – www.zipwake.com -, che 10 anni fa ha rivoluzionato il mercato con il lancio della sua gamma dei sistemi di stabilizzazione basati sui correttori d’assetto, continua a porsi traguardi sempre più ambiziosi e compie un’ulteriore evoluzione.

Con PRO la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM - www.saim-group.com -, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto. Invece di utilizzare i tradizionali flap/trim tab (estensioni dello scafo perpendicolari allo specchio di poppa), i sistemi Zipwake impiegano “lame” attivate elettricamente che sporgono verso il basso, parallelamente allo specchio di poppa dello scafo, per attenuare in modo efficace il rollio della barca in navigazione, correggere il beccheggio, minimizzare la resistenza al moto ondoso e consentire inoltre di risparmiare carburante.

 Zipwake PRO è un correttore d’assetto “potenziato”, espressione completa di tutta la tecnologia avanzata della casa svedese. Mantenendo le ormai note caratteristiche principali, Zipwake PRO presenta una reattività 5 volte maggiore nella risposta ai comandi ed una maggior precisione, una maggiore reazione in termini di velocità al cambio delle condizioni del mare e della distribuzione dei carichi a bordo, assicurando in questo modo una navigazione più confortevole e performance più elevate.

La maggiore velocità d’azione nel rispondere ai comandi ed il maggior controllo dinamico del beccheggio che ne derivano permettono di regolare più rapidamente l’assetto della barca e mantenere l’angolo ideale di beccheggio (“pitch”) in ogni condizione di mare, mentre il maggiore e più preciso controllo del rollio consente maggior stabilità e manovrabilità.

Maggior precisione e maggiore velocità d’azione della corsa della lama compensano inoltre l’eccessiva inclinazione della barca durante la manovra di accostata o di virata a qualsiasi velocità, permettendo performance migliori dell’imbarcazione in tutta sicurezza. 

Zipwake PRO è inoltre dotato di una nuova interfaccia intuitiva che fornisce tutte le informazioni rilevanti per la navigazione.

Il miglioramento tecnologico non influisce sul design che rimane compatto e riguarda tutta la gamma. PRO è adatto per tutte le imbarcazioni da 20 a 100 piedi ed è pensato sia per nuove installazioni, sia come upgrade degli interceptor già installati. 

 

ENTERON, SOLUZIONE SOSTENIBILE E CERTIFICATA PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE

Debutto a Genova di ENTERON che contribuisce ad ampliare ulteriormente l’offerta di Saim Marine.

Enteron è un sistema di trattamento delle acque nere e grigie per imbarcazioni a vela e a motore. Made-in-Germany, permette di trattare e purificare le acque direttamente a bordo rendendole nuovamente asettiche per poterle scaricare in mare senza dover utilizzare le aree preposte a terra per lo scarico, grazie ad una tecnologia biocompatibile. 

Enteron è il più piccolo sistema di trattamento certificato sul mercato nel rispetto di IMO/MED (Marine Equipment Directive) 2014/90/UE, IMO/MARPOL (International Convention for the Prevention of Pollution from Ships) e MEPC (Marine Environment Protection Committee).

L’utilizzo di Enteron assicura che in acqua vengano scaricate in mare solo acque pulite ed asettiche senza uso di prodotti chimici.

Le particelle solide vengono trattate in un primo contenitore in modo da poter fluire in un tubo, dove la carica batterica viene trattata biologicamente, per poi passare in un terzo contenitore. Il residuo viene nuovamente sottoposto al trattamento, in modo da perdere tutta la carica batterica e diventare asettico per poter essere scaricato in mare.

Sono disponibili due modelli con tensione 12 e 24 V: Enteron® 50 – dimensioni 1500 x 600 x 550 mm; peso a vuoto 50 kg; disponibile anche in unità separate – ed Enteron® 80 - (1500 x 1000 x 550 mm – peso a vuoto 75 kg). La capacità giornaliera di scarico è rispettivamente di 50 e 80 litri. Enteron® 50 è consigliato per 2-4 persone a bordo, mentre il modello più grande per un equipaggio di 4-6 persone. Enteron® è disponibile anche per retrofit. Sono anche possibili soluzioni custom studiate sulle singole esigenze delle imbarcazioni anche sfruttando le casse acque nere/grigie già esistenti ed installate a bordo.

Facile e rapido da installare, con costi ridotti di manutenzione, Enteron® ha un sistema di scarico automatico, ma può essere azionato anche manualmente in caso di sovraccarico o se rimane fermo per lunghi periodi. Dato il consumo basso di energia necessario per il suo funzionamento – circa 17Ah al giorno a 12 V per 2 persone – può essere alimentato da un pannello solare o da un generatore a vento, direttamente collegati al pacco di batterie di bordo.

 

 

 

JOY, DUE IN UNO

Fra le novità distribuite da Saim Marine per le attrezzature di coperta, l’azienda di Buccinasco presenta JOY della milanese Bonomi (www.bonominet.it). JOY è una galloccia self-tailing coperta da brevetto e pensata per facilitare le manovre di ormeggio, in quanto riduce lo sforzo di tirare le cime e, soprattutto, di doverle fissare sulla galloccia con le cime in tensione.  

Il sistema JOY integra una normale galloccia con da un lato una semplice puleggia, che ruota liberamente, e dall'altro un verricello motorizzato self-tailing. JOY riunisce in un'unica attrezzatura tutte le funzioni richieste da una persona dell’equipaggio durante le manovre in porto. JOY permette di fare a meno dei verricelli di tonneggio, che si trovano spesso sui super yacht, di tirare e tenere in tensione la cima d’ormeggio, facilitandone il fissaggio finale sulla galloccia, grazie alla tenuta meccanica del verricello motorizzato self-tailing.

JOY, realizzata in acciaio inossidabile 316 L, è disponibile per capacità di tiro nominali di 80, 100, 300 e 400 Kg, con motore elettrico da 12 V o 24 V, per cime d'ormeggio da 15 a 35 mm, per barche da 30 a 95 piedi ed è equipaggiata con pulsante– singolo o doppio – a pedale da posizionare in coperta. Il modello con tiro nominale di 400 kg è disponibile solo con motore 24 V ed è fornito di serie con doppio pulsante a pedale e control box.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved