Con uno stand rinnovato e un pontile “privato”, Apreamare sceglie il boat show della Croisette per esibire al grande pubblico il nuovo Gozzo 38 Cabin, ultimo esemplare di artigianato nautico italiano dello storico cantiere partenopeo fondato nel 1849.
Pensato da Cataldo Aprea e progettato dal designer Marco Casali insieme all’ingegnere Umberto Tagliavini, il Gozzo 38 Cabin rappresenta un’evoluzione significativa della versione Open Gozzo 35, grazie all’introduzione di nuovi elementi progettuali per un’esperienza di bordo eccezionalmente confortevole. A partire dai volumi interni, aumentati grazie alla tuga che accresce notevolmente l’abitabilità della barca e risponde alle esigenze degli armatori che desiderano maggiore protezione e comfort interni per navigare in qualsiasi condizione meteo e durante tutto l’anno, anche nei mari del Nord Europa. A questo si aggiunge l’estensione della plancetta di poppa molto generosa, che porta la lunghezza totale della barca a 11,45 metri, pur essendo omologata come natante.
La connessione tra interni ed esterni è facilitata da una porta-finestra apribile su quattro ante, creando un ampio spazio comune. Il salone comprende una postazione di comando, una cucina funzionale e una dinette a L, offrendo un elevato livello di comfort. Gli spazi esterni sono progettati con cura: oltre alla generosa plancetta di poppa, si trovano un ampio prendisole a prua, un divano a L in pozzetto per sei persone con tavolo estraibile, e ampi passavanti laterali.
Sottocoperta, l’ottimizzazione degli spazi ha portato a un layout con due cabine e un bagno, che beneficiano di un’altezza interna di due metri. La cabina degli ospiti, situata a centro nave, è più larga, consentendo l’inserimento di un letto di 140 centimetri alla testata. Le opzioni di propulsione includono coppie di piedi poppieri Volvo Penta D4-270 DPI o D4-320 DPI, o la configurazione tradizionale con linea d’asse Volvo Penta D4-320, garantendo una navigazione efficiente e versatile.