Il Salone nautico di Cannes sarà per Arcadia Yachts l’occasione per esporre l’A96, l’ultimo progetto del brand che ha conquistato gli armatori di più continenti grazie alla sua proposta di un nuovo concetto di wellbeing. Accanto ad A96, miglior motoryacht dell’anno per Robb Report, saranno esposti un esemplare di Sherpa 60, simbolo di grande flessibilità, e uno Sherpa 80, il cui punto di forza è l’ampia superficie di spazi vivibili.
Tutti e tre i modelli confermano la capacità del brand di reinterpretare in chiave moderna la ricerca di una modalità di slow yachting in connessione con la natura e di un’innovazione tecnologica mirata ad aumentare il comfort di bordo.
“Il Salone francese è un appuntamento imperdibile per tutto il settore e quest’anno vi esporremo tre modelli di grande successo che rappresentano al meglio la nostra offerta di navigazione ‘gentile’, che rispetta la natura, invita alla contemplazione e a vivere ogni istante del viaggio alternando momenti di condivisione e di grande privacy”, ha commentato Ugo Pellegrino, che nel 2008 ha fondato Arcadia Yachts e dato il via a una gamma di barche realizzata con un alto livello di artigianalità e ispirata agli affascinanti scenari della costiera sorrentina.
Il Salone di Cannes, in programma dal 10 al 15 settembre, ospiterà dunque A96, emblema di un nuovo concetto di benessere che è stato giudicato il miglior motoryacht dell’anno dalla giuria del prestigioso Robb Report Best of The Best a conferma della capacità del brand d’intercettare anche le esigenze degli armatori americani. L’interior design è firmato da Igor Lobanov, che ha tracciato curve slanciate e superfici laccate scure, ispirandosi all’Art Déco, e la motorizzazione è affidata a quattro Volvo Penta IPS 1350 per garantire grande manovrabilità, ampia autonomia, basse emissioni e comfort acustico.
Il 30 metri con cinque cabine sarà affiancato da due esemplari molto apprezzati della linea Sherpa. Sherpa 60, lungo 18,67 metri, è caratterizzato da estrema flessibilità, con un layout che punta su pozzetto di poppa, zona living e cabine grazie anche a una larghezza di 5,60 metri. Il cantiere propone diverse configurazioni agli armatori. Due Volvo Penta IPS 600 garantiscono elevate capacità di crociera stile “long-range”, con 17 nodi di crociera e una massima di 22.
Sherpa 80 è lungo 24 metri e largo 7 metri e offre una superficie complessiva di 220 metri quadrati di aree sempre vivibili interne ed esterne. Il rapporto diretto con il mare e l’ambiente circostante è esaltato nel pozzetto di 65 metri quadrati, collegato alla plancetta di poppa con una breve sequenza di scalini. La Sunlounge dotata di area bar è completamente personalizzabile e gli interni sono caratterizzati da componenti d’arredo sofisticati inseriti in uno stile essenziale; esistono due versioni di layout, a tre o quattro cabine. Con la massima motorizzazione (due Volvo Penta IPS-1.350) lo yacht supera i 23 nodi di massima mentre i consumi sono quasi il 30% inferiori rispetto alle altre barche di questo segmento. L’autonomia a 10 nodi è di oltre di 1.400 miglia nautiche.