Ha toccato l’acqua nei giorni scorsi la prima unità di A80new, il modello di Arcadia Yachts che ridefinisce gli standard del segmento sotto i 24 metri di lunghezza, offrendo contenuti finora impensabili in questa dimensione e garantendo la massima libertà di navigazione nel rispetto delle nuove normative per la protezione della Posidonia Oceanica.
Contestualmente, il cantiere ha annunciato la vendita dello scafo numero 3 di questo nuovo modello, che sarà consegnato per la stagione 2026 a un cliente affezionato al brand, e conferma l’appeal di un progetto straordinario, che sarà presentato in anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival.
Grande successo per il nuovo modello di Arcadia Yachts che ha varato la prima unità di A80new nei giorni scorsi nelle acque antistanti il cantiere, con vista sul golfo di Sorrento e le isole di Capri, Ischia e Procida.
I festeggiamenti sono stati accompagnati dall’annuncio della vendita dello scafo numero 3 che sarà consegnato nel 2026 a una coppia di armatori che fanno già parte della famiglia Arcadia, confermando così la fiducia dei clienti nella filosofia e nella qualità costruttiva del cantiere.
Questo modello, che segna una svolta nel segmento fino a 24 metri, rappresenta la risposta del cantiere alla volontà degli armatori di esplorare liberamente le aree marine più preziose del Mediterraneo, nel pieno rispetto dei vincoli ambientali legati alla protezione della Posidonia Oceanica.
Con una lunghezza fuori tutto di 23,98 metri, A80new si posiziona dunque come autentico game changer nel panorama nautico internazionale, offrendo una combinazione di caratteristiche finora introvabili contemporaneamente in questo segmento di mercato: la configurazione widebody garantisce volumi interni paragonabili a yacht di dimensioni superiori, mentre la disposizione degli spazi è stata studiata per massimizzare comfort e privacy.
Uno dei maggiori punti di forza è il layout interno, con la master suite sul Main Deck che offre una vista privilegiata sul mare e un accesso diretto alle aree conviviali, mentre le quattro cabine ospiti nel Lower garantiscono il massimo livello di privacy e comfort. I quattro membri della crew alloggiano in due cabine doppie ciascuno con la propria toilette e dispongono di una crew mess dedicata. Il garage di poppa, capace di ospitare un tender fino a 3,95 metri o water toys, completa un’offerta che ridefinisce gli standard del segmento, coniugando dimensioni contenute con dotazioni da superyacht.
Ugo Pellegrino, CEO di Arcadia Yachts, ha commentato: “A80new conferma la nostra evoluzione in termini di prodotto iniziata due anni fa con A96new. Vogliamo continuare a essere protagonisti dello sviluppo di uno yachting che rispetti la natura, anche quella sottomarina. Arcadia Yachts vuole essere sempre più il punto di riferimento per quegli armatori desiderosi di vivere nel pieno benessere a bordo in ogni occasione: da giornate con la famiglia e le persone più care, a momenti di intimità personale, a party esclusivi rispettando e godendo della natura e di suoni, profumi, luce e brezza marina”.
Fedele al DNA Arcadia, A80new integra quindi le più avanzate soluzioni per la sostenibilità ambientale, inclusi pannelli solari di ultima generazione e sistemi di gestione energetica ottimizzati.
Il debutto ufficiale di A80new avverrà in occasione del Cannes Yachting Festival 2025.