L'edizione 2024 del Boot di Düsseldorf, il più grande salone nautico al coperto che si terrà dal 20 al 28 gennaio, vedrà tra i suoi protagonisti Azimut. Il Cantiere di Avigliana sarà presente al salone nautico tedesco, una delle principali fiere di settore con più di 1.500 espositori e quasi 237.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, per accogliere i clienti con alcuni tra i modelli più apprezzati dal pubblico internazionale.
Il primo è Magellano 60, crossover caratterizzato da un design senza tempo e linee eleganti, pensato per armatori che amano lunghe crociere e che desiderano trascorrere molto tempo a bordo. Proprio su questo modello il Cantiere ha portato gli ultimi sviluppi del dipartimento R&D del Gruppo Azimut|Benetti in tema di riduzione delle emissioni e generale miglioramento della vita a bordo. Infatti, Magellano 60 è l'imbarcazione scelta per i primi viaggi alimentati da HVOlution, il biocarburante prodotto da Eni Live (Eni Sustainable Mobility) con il 100% di materie prime rinnovabili* che, unito alla carena Dual Mode semiplanante ad alta efficienza, ha consentito una riduzione delle emissioni di CO2 well-to-wake superiore all'80% rispetto a uno yacht di dimensioni comparabili alimentato a gasolio fossile. Inoltre, sul Magellano 60 Azimut ha introdotto un nuovo sistema di domotica che porta l'intelligenza artificiale a bordo per una gestione smart della barca, sviluppato dal Cantiere in partnership con Google Cloud e Reply: attraverso una app proprietaria è possibile interagire con lo yacht tramite comandi che consentono di controllare, anche da remoto, diverse funzionalità a bordo.
Protagonista dell'edizione 2023 del Boot, S7 sarà anche quest'anno tra i modelli in esposizione a Düsseldorf. Nato dalla collaborazione con Alberto Mancini per gli esterni, questo 22 metri si caratterizza per un interior design in stile residenziale chic a cura della boutique creativa Yachtique. S7 è uno sport yacht superleggero e tecnologicamente avanzato pensato per gli armatori più sportivi e dinamici e fa parte della famiglia dei Low Emission Yacht di Azimut. Infatti, grazie all'abbinamento della propulsione trimotorica Volvo IPS con l'architettura navale più avanzata della categoria, questo modello offre il massimo delle prestazioni garantendo una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 fino al 30% rispetto a imbarcazioni di pari peso e dimensioni con carena a spigolo tradizionale e linea d'asse.
Accanto a questi due yacht saranno presenti anche tre modelli dell'iconica Serie Fly, best-seller di Azimut, progettati in collaborazione con Alberto Mancini. Il Fly 53 è un'imbarcazione dalle linee filanti che, già nel segmento dei 50 piedi, nasconde all'interno spazi sorprendentemente ampi, perfetta per chi vuole trascorrere prolungate crociere a bordo in assoluta comodità. Il Fly 68 è uno yacht cosmopolita che mette al centro l'armatore, proponendo tre layout di interni pensati per i diversi stili di vita a bordo. Infine, il Fly 78 presenta un layout che offre il massimo in termini comfort e privacy ─ con una netta separazione tra i percorsi di crew e ospiti ─ e grande versatilità della zona giorno, per rispondere alle esigenze dell'armatore contemporaneo.