Officina Baglietto, il talent garden per giovani creativi lanciato dall’iconico marchio lo scorso aprile a Portofino per celebrare i 170 anni del cantiere, ha aperto a giugno le iscrizioni ai quattro percorsi formativi, dedicati alla moda, al gioiello, all'arredo, e ovviamente alla nautica.
Quattro sentieri in mondi tangenti e complementari alla nautica, che si fregeranno della collaborazione con illustri professionisti di settore: l'area moda nasce dalla collaborazione con Tiziana Fausti e 10 Corso Como, il settore product design è affidato a Nicholas Bewick, Architecture Art Director presso il celebre studio AMDL CIRCLE, il gioiello a Rosa Maria Villani - coordinatore e responsabile, della scuola dell'Arte e della Medaglia di Poligrafico e Zecca dello Stato -, mentre la nautica a Francesco Paszkowski, da oltre trent’anni designer di riferimento dei cantieri Baglietto.
La scadenza delle iscrizioni è il 4 agosto per gli studenti che vorranno partecipare alle giornate di open day che il cantiere dedicherà al progetto il 15 e 16 Settembre a Cannes mentre le candidature si chiuderanno in via definitiva entro il mese di ottobre (https://www.officinabaglietto.com/it/training-courses ) . I corsi avranno quindi inizio il 20 novembre 2023 per concludersi il 18 febbraio 2024. La primavera 2024 saluterà quindi i 170 anni di Baglietto con nuove ed inedite idee per collezioni ad esso ispirate, per scrivere un nuovo capitolo dello storico cantiere navale.
La formazione dei giovani selezionati prevede prima con un periodo a La Spezia, per poi approdare presso le varie realtà partner (fra Milano, Roma e Firenze), per un percorso intensivo di progettazione orientato a declinare il marchio Baglietto nel mondo moda, design, arredo e nautica. I migliori creativi avranno l’opportunità di essere valutati per dare seguito alle proprie idee attraverso percorsi di inserimento/collaborazione con il cantiere od altri brand del lusso. Saranno 7 le borse di studio a copertura totale del corso di iscrizione per ogni indirizzo.
Il progetto, nella sua interezza, è curato da YACademy, accademia di design con base a Bologna, e qualificantesi fra i più prestigiosi istituti post-graduate a livello internazionale.
Officina Baglietto è sostenuto da Marine Interiors, Marina di Loano e CGT.
Per le iscrizioni ai corsi : IT: https://www.officinabaglietto.com/it/training-courses
ENG: https://www.officinabaglietto.com/training-courses
“Come Baglietto sentiamo il dovere di tramandare la passione e l'essenza di una delle tradizioni nautiche di maggiore rilievo al mondo alle nuove generazioni. Officina Baglietto nasce con questo scopo: creare una fucina di idee che attraverso la commistione di differenti competenze e creatività generi qualcosa di nuovo, traghettando una storia di eccellenza, passione e dedizione, nel futuro.”
(Diego Michele Deprati – AD Baglietto)
"In AMDL CIRCLE crediamo fortemente nell'importanza dell’insegnamento e di un approccio multidisciplinare ai progetti: è per questo che siamo entusiasti di prendere parte attivamente ad iniziative come questa, in grado di attivare nuove sinergie e contribuire alla formazione dei progettisti di domani quali figure anticipatrici di necessità ed esigenze nel contesto in continua evoluzione dell'architettura e del design”
(Nicholas Bewick - AMDL CIRCLE, referente dell’area product design di Officina Baglietto)
"Ritengo che ai giovani occorra trasmettere passione ed esperienza. Aiutarli a comprendere che la professionalità non è solo fatta di competenze e creatività, ma anche di autoimprenditorialità, capacità gestionali e manageriali; sono stato entusiasta di aderire ad Officina Baglietto anche per mettere la mia esperienza come designer ed imprenditore a servizio delle nuove generazioni di nautic designers"
(Francesco Paszkowski – Francesco Paszkowski Design, referente dell’area nautic design di Officina Baglietto)
“Ringrazio Baglietto Yachting e YACademy per aver invitato 10 Corso Como a collaborare ad un progetto capace di unire la moda con la nautica, attraverso un percorso focalizzato su competenze in grado di mostrare la nascita di una collezione moda, dallo stile al design, dall’immagine alla produzione, dal business al retail, per una reciproca condivisione di saperi.”
(Tiziana Fausti, Presidente 10 Corso Como, referente dell’area fashion design di Officina Baglietto)
I gioielli sono oggetti archetipo legati alla persona in cui si esprimono culture, simboli trasversali ed elementi del contemporaneo. La progettazione sarà mirata a gioielli/monili in cui far confluire, visioni, sensazioni, stile ed eccellenza di Baglietto. Prodotti in cui coesisteranno molti aspetti, la creatività, la manifattura e il “saper fare” contemporaneo.