Benetti partecipa al Fort Lauderdale International Boat Show 2024, uno dei più importanti saloni a livello mondiale, ed espone per la prima volta in America M/Y Abbentures², unità di Diamond 44M, ammiraglia in vetroresina della famiglia Class con esterni firmati da Cassetta Yacht Designers e interni dal Cantiere Benetti. Questo 44 metri è organizzato su quattro ponti: il Main Deck ospita la cabina dell’armatore e il grande salone, oltre alla zona cucina e ai servizi; l’Upper Deck dispone di una grande zona living interna che si allunga all’esterno verso poppa, oltre alla postazione di pilotaggio e alla cabina del comandante; il Sun Deck offre oltre 102 metri quadrati configurabili a seconda delle preferenze dei proprietari e il Lower Deck, infine, ospita quattro cabine VIP doppie e la zona dedicata all’equipaggio.
Molta attenzione è stata posta nella ricerca del massimo livello d’insonorizzazione e in quest’ambito Diamond 44M si pone al vertice della categoria. La motorizzazione è affidata a due Man da 1.400 cavalli a 2.300 giri/min che garantiscono una velocità massima di 15 nodi e 4.100 miglia di autonomia alla velocità di 11 nodi.
Al Salone americano sarà presente anche M/Y Grateful, unità di Oasis 34M dal design slanciato, che si sviluppa su tre ponti, oltre a un ampio Sun Deck particolarmente ribassato a poppa. Pensato per chi desidera vivere a stretto contatto con il mare, M/Y Grateful è il frutto della collaborazione tra il Cantiere, lo studio britannico RWD – che ha firmato le linee esterne – e Bonetti/Kozerski Architecture, che ha concepito gli interni. A poppa trova spazio l’Oasis Deck®, la soluzione progettata da Benetti per vivere il mare in modo coinvolgente grazie alle due alette apribili a poppa che permettono di ampliare la dimensione del ponte. L’Infinity pool integrata nel cuore del deck, poi, offre un panorama senza limiti a 270°, anche dal salone del Main Deck. Grazie al mix di sole e ombra gli ospiti godono di un totale relax a ogni ora del giorno e il social design che contorna gli spazi dal salone principale al mare crea un’oasi unica e conviviale.
Per gli interni sono stati selezionati colori neutri, sui toni del grigio, intervallati da materiali di dettaglio che sfumano verso il blu e l’azzurro, come la libreria sul Main Deck customizzata dove l’Onice verde standard è stato sostituito da uno specchio blu. Altri elementi di questa unità sono stati rivisitati: il tavolo dining, solitamente posizionato sull’Upper, si trova sul Main Deck; il jet ski è alloggiato a prua dell’Upper, dove una gru ne consente l’alaggio; a poppa del Main Deck è installato un firepit e nella zona poppiera del Sun Deck, infine, è stato progettato un american bar.
Nick Bischoff, Benetti Country Manager Americas, ha commentato: “Il FLIBS rappresenta un evento di fondamentale importanza per Benetti nelle Americhe, mercato in costante crescita. Questo trend positivo è confermato dalle recenti vendite di un superyacht full custom di 80 metri e di due nuove unità della linea B.Now 50M, a testimonianza del nostro impegno e della fiducia dei clienti in questo mercato”.
Il 30 ottobre alle ore 10.30 presso lo stand Benetti si terrà un evento rivolto ai broker americani durante il quale verranno presentati in anteprima per il mercato statunitense i nuovi progetti svelati al Monaco Yacht Show. L’evento vedrà la partecipazione dei designer Giorgio M. Cassetta che racconterà la nuova linea B.Loft, Bonetti/Kozerski Architecture e Igor Lobanov che presenteranno i nuovi modelli di B.Yond (40M e 57M) e lo studio RWD che introdurrà il nuovo Motopanfilo 45M, di cui ha curato gli esterni e che presenta interni firmati da Lazzarini Pickering Architetti.