Effebi, cantiere navale specializzato nel settore militare e noto per la capacità di coniugare flessibilità operativa con quarant’anni di esperienza nella costruzione di imbarcazioni fino a 50 metri, sarà presente a Seafuture 2025 (Base Navale di La Spezia, 29 settembre-2 ottobre) con uno stand espositivo (A-07).
“Abbiamo scelto di partecipare a Seafuture sin dalla sua prima edizione, riconoscendone da subito il valore strategico e l’importanza come punto di incontro con la Marina Militare Italiana e le Delegazioni militari internazionali. È un’occasione cruciale per il settore e per il confronto tra operatori altamente specializzati. Negli ultimi anni, abbiamo consegnato unità navali tra loro molto differenti per caratteristiche e finalità
operative: un risultato che testimonia la versatilità della nostra produzione e la qualità del lavoro svolto da tutto il team Effebi.” — Katia Balducci, Managing Director, Effebi
Effebi si conferma un punto di riferimento nel settore navale per clienti istituzionali come la Guardia di Finanza, con la quale ha consolidato negli ultimi anni una solida collaborazione. Le imbarcazioni fornite si distinguono per l’elevata attenzione all’ecosostenibilità, alla funzionalità operativa, al comfort dell’equipaggio e alla sicurezza. Dal 2020 ad oggi sono stati costruiti e consegnati i prototipi delle seguenti linee:
Coastal Patrol Vessel da 44 metri
Consegnato nel giugno 2021, il “Tenente Petrucci” rappresenta una delle unità più avanzate in uso alla Guardia di Finanza. La realizzazione di Effebi ha coniugato vari aspetti: militare, sicurezza e confort per gli equipaggi. La commessa, assegnata tramite gara indetta dalla Guardia di Finanza e cofinanziata dall’UE attraverso il Fondo Sicurezza Interna (FRONTEX), evidenzia l’eccellenza progettuale e costruttiva dell’azienda.
Vedetta velocissima 16,5 metri – classe V 8000
Si tratta di un mezzo estremamente veloce ed innovativo, capace di raggiungere i 68 nodi in sicurezza, pensato per operazioni militari quali inseguimenti e abbordaggi contro traffici illeciti, grazie ad una manovrabilità eccellente. Nei mesi scorsi Guardia di Finanza ha stipulato un atto aggiuntivo per altre 11 imbarcazioni.
Vedette acque interne – Classe VAI 300 da 8,5 metri per Venezia e aree marine protette
Progettate per navigare in ambienti lagunari complessi dal punto di vista ambientale queste unità combinano dimensioni compatte, grande manovrabilità e propulsione ibrida silenziosa, ideale per ecosistemi delicati e regolamentati. Guardia di Finanza, dopo aver testato il prototipo, nel 2022 ha stipulato un atto aggiuntivo per ulteriori 20 unità. Allo stato attuale sono state consegnate 13 vedette e la commessa si chiuderà nel 2026.
Fast Patrol Vessel da 22 metri per la Police Maritime del Principato di Monaco
Nel 2021 è stata consegnata un’unità costruita per le specifiche necessità della Police Maritime di Monaco. Oltre alle normali operazioni di pattugliamento, l’unità, avendo un potente sistema antincendio ed una piattaforma che scende sino al livello del mare è in grado effettuare operazioni di soccorso complesse. Anche in questo caso si conferma la capacità di Effebi di adattarsi a contesti operativi internazionali e alle esigenze specifiche dei clienti istituzionali.