La costruzione del primo e del nuovo LTN 20 eprom

25/07/2023 - 08:07 in Battello pneumatico by LTN

Iniziata in questi giorni la costruzione del primo esemplare di gommone destinato ad un uso gravoso, si tratta del nuovo LTN 20 eprom. Sigla che identifica le versioni destinate ad uso professionale.

Anche questo modello è nato dalla collaborazione del cantiere LTN con il progettista Alessandro Chessa.

Il gommone verrà realizzato completamente in alluminio 5083 e sarà destinato alla Protezione civile Lombardia per situazioni di rischio idrogeologico.

Le caratteristiche principali di progetto di questo battello sono in primis la sua eccezionale robustezza in particolare per quanto riguarda la carena in alluminio che grazie all’elevato spessore e alla fitta rete di madieri e longheroni può resistere ad impatti anche molto violenti con ostacoli sommersi, situazione tipica in caso di inondazioni.

Sarà dotato di un T-Top in alluminio abbattibile sopra il cassero di guida al fine di creare una zona d’ombra per il pilota e per ospitare antenne, lampeggianti e fari da ricerca.

La coperta sarà destinata ad accogliere 14 persone compreso il pilota.

Enscape 2023

La consolle solidale alle strutture di coperta potrà accogliere la strumentazione del motore, degli impianti di bordo ed anche di un potente ecoscandaglio per la visione fotografica del fondale ed eventualmente per la ricerca di persone.

Il primo esemplare verrà motorizzato con un Suzuki DF 100 B che verrà installato su un power-lift per diminuire il pescaggio
in situazioni di bassi fondali.

I tubolari saranno realizzati in Hypalon Neoprene ORCA da 1670Dtex con rinforzi nelle zone di maggior rischio di abrasione.

La consegna prevista del gommone agli operatori della Protezione civile sarà a fine 2023.

Caratteristiche principali:

Lunghezza ft: 6,36mt
Larghezza ft: 2,50mt
Portata persone: 14
Potenza massima: 140hp

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved