Nella meravigliosa cornice di Cortina d’Ampezzo, lo scorso 8 febbraio, il Mangusta 165REV è stato premiato con la prestigiosa statuetta di Nettuno in occasione dei Boat International Design and Innovation Awards nella categoria “Outstanding Exterior Design, Motor Yachts 40m to 59.9m”.
Questo importante riconoscimento viene assegnato da una giuria di armatori di grande esperienza ai migliori yacht, di recente costruzione, che si sono distinti dal punto di vista dell’innovazione progettuale, ingegneristica e tecnologica e in termini di design.
Il Mangusta 165REV, che ha debuttato ufficialmente al salone di Monaco 2022 dove ha riscosso un immediato grande successo, è sinonimo di bellezza classica e senza tempo in cui il concetto di lifestyle inteso come esperienza di vita a bordo è stato completamente reinterpretato.
Oltre ad avere un nuovo iconico design, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Engineering del cantiere e lo studio Lobanov Design, offre molteplici soluzioni innovative, tra le quali spicca l’enorme suite armatoriale su due livelli di ben 92 mq (990 sq/ft), posta sul ponte principale, un loft con grandi vetrate a tutta altezza perfettamente integrate nello scafo.
Sempre a tutta altezza sono le finestrature del salone sul main deck con porte apribili anche sui lati, in corrispondenza delle due grandi terrazze abbattibili, che rendono questo ambiente trasparente e perfettamente armonizzato con le aree esterne.
Caratteristica distintiva, come per tutti i Mangusta, sono gli importanti volumi di bordo e il comfort delle aree en plein air, oltre che il costante dialogo tra interni ed esterni.
I ponti esterni sono generosi ed offrono grandi e confortevoli aree in cui poter godere sia di momenti di privacy, sia di socializzazione per vivere una vacanza che ogni giorno può cambiare panorama, passando velocemente da una località all’altra.
Tra le innovazioni di questo modello una notazione particolare va riservata al beach club, concepito come zona lounge completamente attrezzata e a diretto contatto con il mare; l’ampia zona di prua è dedicata al relax degli ospiti e allestita con grandi prendisole e una piscina infinity. Sul sun deck troviamo inoltre un bar e comodi divani per gustare un aperitivo all’ora del tramonto.
Nel lower deck si trovano quattro cabine ospiti più una cabina Vip a tutto baglio.
Le caratteristiche che hanno maggiormente impressionato la giuria hanno riguardato l’incredibile l’importante ottimizzazione gli spazi ed in particolar modo delle altezze.
Il Mangusta 165REV ha affascinato la giuria per il suo profilo aggressivo e sportivo, decisamente fedele al DNA dei Maxi Open Mangusta, per l’ottimizzazione degli spazi esterni a beneficio degli ospiti, per il sapiente uso di vetri e superfici nere a ricreare l’effetto di un unico grande vetro e che trae ispirazione dalle vetture sportive degli anni 20’.
Questo premio arriva quale coronamento di un percorso che il cantiere Overmarine Group ha intrapreso da anni verso una incessante innovazione tecnologica nell’ingegneria e nel design. Un riconoscimento che rende omaggio al talento, alla visione e lungimiranza che da sempre contraddistinguono le persone che ci lavorano.
Attualmente è in produzione la seconda nave, la cui consegna è prevista per la prossima estate 2023.
L’unità numero 3 è disponibile alla vendita.