Il nuovo Mangusta Oceano 52 è stato finalmente svelato. Si tratta di un progetto concepito unitamente dall’Ufficio Engineering del cantiere e dal designer Alberto Mancini, che ha curato il progetto sia per le linee esterne, sia per gli interni, spingendo oltre i concetti stilistici già espressi sui precedenti modelli Mangusta Oceano 39 e Mangusta Oceano 44.
Uno yacht moderno dove forma e funzione si esprimono con uno stile d’avanguardia, capace di garantire sempre il contatto visivo con il mare e quel senso di spazialità e libertà di movimento già presenti anche sugli altri yacht della serie Mangusta Oceano.
“Il Mangusta Oceano 52 si contraddistingue per scelte forti, con tratti decisi e puliti che delineano proporzioni e forme di un mega yacht che in acqua esprime una presenza autoritaria, importante ed affascinante, mostrandosi come uno yacht che sembra ben più lungo di 52 mt” afferma Alberto Mancini.
“Dopo un attenta analisi di mercato abbiamo voluto ridefinire il concetto del segmento 500GT con features mai viste prima su una nave di questa tipologia, dove, innovazione e modularità su tutti i ponti permettono di vivere un lifestyle da Mega Yacht” aggiunge Stefano Arlunno, Mangusta President Americas che ne ha seguito direttamente lo sviluppo con l’ufficio tecnico.
La ricerca formale operata dal team di progetto ha portato allo sviluppo di una nave capace di essere modulata per offrire all’Armatore lo spazio che sogna per sé e il suo “inner circle”, dove vivere l’esperienza della navigazione e della scoperta di nuove destinazioni. Questo significa poter adattare e personalizzare molto più di quanto è normalmente possibile, per tale ragione ogni Mangusta Oceano 52 può considerarsi un vero e proprio one-off, dalle caratteristiche tecniche di base di altissimo livello, come è consuetudine per il cantiere italiano che si è sinora distinto nella produzione di yacht nei quali innovazione, tradizione e qualità si sono sempre combinati con successo.
Il Mangusta Oceano 52 è uno yacht dislocante in acciaio e alluminio, la cui prima unità è in costruzione presso il cantiere Overmarine Group di Pisa. Si tratta di una nave che resta sotto alle 500GT, con doti di modularità
decisamente eccezionali.
Grazie a un attento studio delle superfici vetrate e a scelte tecniche volte a eliminare ostacoli, a bordo di questo yacht si respira un lifestyle tipico di un 60 metri, dove il concetto di in&out si esprime in modo egregio grazie al costante contatto visivo tra le aree interne e quelle esterne.
Il main deck è realizzato quasi interamente in cristallo, soprattutto nell’area poppiera, dove sono assenti i consueti “trunk”, in questo caso sono portati all’esterno.
“A deck above the rest”, queste parole esprimono chiaramente una delle novità introdotte con Mangusta Oceano 52, ossia, la suite armatoriale posta sull’upper deck rivolta verso prora capace di creare un ambiente privato di grande impatto con vista sull’intero orizzonte e di ben di ben 180° Finestre a tutta altezza permettono alla luce e al panorama di circondare l’armatore accogliendolo in totale relax. Dalla suite si accede al ponte esterno, totalmente privato, in cui la protagonista è la grande piscina infinity “Mangusta Signature” dove si trova una comoda scala che conduce al patio lounge posizionato sul ponte interiore (main deck) un’area estremamente versatile che può trasformarsi da zona gym in zona lounge.
Sul main deck si trovano due cabine ospiti/VIP dove solitamente è situata la suite armatore, dunque, in posizione privilegiata dove vista e luminosità abbondano per il piacere di soggiornarvi anche per lunghi periodi. Per gli altri ospiti il ponte inferiore prevede diverse soluzioni a quattro cabine.
L’armatore è il protagonista dello sviluppo finale del progetto e le soluzioni proposte dai progettisti, dove trasparenze e grandi superfici aperte permettono di realizzare soluzioni tra loro anche molto diverse, hanno sviluppato layout dove al centro c’è sempre il piacere di vivere a bordo.
Uno yacht concepito per offrire sempre un luogo dove il relax non prescinde mai dal contatto visivo con il mare e dove lo sguardo non incontra mai ostacoli nel suo percorso esplorativo di ambienti interni e del mondo al di fuori. Un’esperienza sensoriale stimolata dai toni delicati degli arredi in grado di esaltare i volumi e al contempo essere sempre luminosi, accoglienti e armoniosamente connessi con le forme esterne.
Scheda tecnica:
Length Overall: ~ 51.1 M / 168’
Beam: ~ 9.2 M / 30’2’’
GT: < 499 GT
Main engines power: 2 x MTU 12V 2000 M86 1700 HP @ 2450 RPM (1268 kW)