Due eccellenze italiane riconosciute nel mondo, Persico Marine e Zagato Atelier, danno vita a una "hyperboat’ innovativa, caratterizzata dalla purezza estetica del design, dalla tecnologia di Persico Marine e dalla rivoluzionaria propulsione elettrica a jet del motore DeepSpeed della start-up italiana Sealence: nasce così la Persico Zagato 100.2 .
Presentata oggi con un video proiettato in anteprima nell'headquarters di Zagato a Milano, la Persico Zagato 100.2 sarà costruita nel cantiere di Persico Marine a Nembro. Lunga poco meno di 8 metri, avrà un baglio massimo di 2,45, e sarà quindi anche carrellabile. Realizzata con i più ricercati materiali compositi, la PZ 100.2 avrà un dislocamento totale di soli 2.500 kg incluse le batterie al litio che alimentano lo speciale sistema di propulsione elettrica DeepSpeed sviluppato da Sealence. Le velocità - massima di oltre 80 km/h e cruising di quasi 50 km/h - e le autonomie si annunciano al vertice per questa categoria emergente di "motoscafi /runabout boat’ 100% elettrici destinati al day-cruising e al commuting in
ogni tipo di specchio d'acqua inshore e costiero con particolare attenzione ai laghi in molti dei quali è già in vigore la proibizione all'uso dei motori endotermici.
Fedele al DNA Zagato, famosa nel mondo per le sue supercar e hypercar da collezione, anche la Persico Zagato 100.2 "Limited Launch Edition” sarà per "pochi appassionati: ne saranno prodotti solo nove esemplari e ogni proprietario potrà personalizzarla in modo unico ed esclusivo. I colori e le finiture scelte da ciascuno al momento dell'ordine non saranno replicabili per gli altri clienti. Il percorso intrapreso da Zagato e Persico poggia su una essenzialità fatta da tecnologia, design e prestazioni, lontana dalle ostentazioni e dalla ricerca continua di visibilità. Con questo "piccolo grande” open Zagato e Persico vogliono trasferire nella nautica a motore i propri know-how e le indiscusse qualità di designer e stilisti unici, da una parte, e di costruttori di barche dalle tecnologie uniche ed apprezzate nel mondo, dall'altra.
"Con la Persico Zagato 100.2 vogliamo pensare al futuro raccogliendo la grande tradizione del passato – racconta Marcello Persico, CEO di Persico Marine - Questa barca riprende la tradizione dei "canotautomobile 'di inizio Novecento per portarla nel futuro grazie al saper fare di tutte le parti coinvolte che ringrazio e, mi piace sottolinearlo, sono tutte italiane. In Persico Marine abbiamo dimostrato di saper costruire imbarcazioni a vela in serie limitata questo è l'esordio nel few-off a motore con il nostro brand”.
La Persico Zagato 100.2 è quindi il frutto di una collaborazione che vede protagonisti player che non sono solamente eccellenze nazionali riconosciute in tutto il mondo, ma aziende che hanno alle spalle una grande storia. La sigla 100.2 nasce infatti in Zagato e sta a segnare l'inizio del secondo "secolo 'di attività dell'Atelier milanese, nato per "vestire auto
e aerei con carrozzerie su misura”. Si tratta di una partnership che coinvolge tutte le competenze aziendali, una partecipazione da protagonista, lontana da superficiali operazioni di brand extension.
"Alla base del progetto – spiega Andrea Zagato, AD di Zagato – troviamo la comune idea di realizzare una barca che sia un pezzo da collezione. Grazie all'utilizzo delle tecnologie più innovative sarà sostenibile e lascerà il segno, come i modelli d'automobili dai valori più importanti, destinati a una clientela non-comune, che ci invita a ricercare e proporre l'eccellenza e l'innovazione in ogni settore”.
Zagato ha sviluppato il design della PZ 100.2 in collaborazione con Micheletti + Partners. Lo stile è caratterizzato da un look contemporaneo ma completamente essenziale, senza alcunché di superfluo. Così Lucio Micheletti: "Costruire e pensare a un motoscafo elettrico spinto da un motore a turbina di chiara ispirazione aeronautica significa dar vita a tutte
le ispirazioni di chi poi lo guiderà, giocando con la potenza, il silenzio, dedicandosi solo all$acqua e al vento”. Sviluppato e fornito da SEALENCE, la startup italiana fondata dall'imprenditore William Gobbo, il motore della PZ 100.2 è il rivoluzionario DeepSpeed da 205 kW, motore marino jet-pod elettrico sviluppato a partire dai motori a reazione di derivazione aeronautica.
"Il punto di forza dei DeepSpeed – spiega Gobbo - è la maggiore efficienza rispetto a quella dei tradizionali sistemi a elica o idrogetto, che, come è noto, diventano meno efficienti man mano che la velocità aumenta. Al contrario, grazie all'impiego della propulsione elettrica a jet per generare la spinta, all'aumento della velocità i DeepSpeed diventano sempre più efficienti. I tradizionali idrogetti funzionano pescando l'acqua tramite una presa nello scafo e la spostano verso poppa, i DeepSpeed invece si configurano come dei jet fuoribordo con inlet dinamico, esattamente cioè
come quelli presenti sotto le ali degli aeroplani, e questa scelta si rivela vincente, poiché l'acqua entra in modo naturale, come accade con i motori aeronautici, evitando dispersioni energetiche. Infine, in manovra non c’è bisogno di alcun invertitore di spinta: le "turbine 'del DeepSpeed ruotano nei due sensi, permettendo una grande manovrabilità in tutte le condizioni”.
Davide Leone, Responsabile dello sviluppo delle linee d’acqua per conto del team progettuale Leading Edge, aggiunge: “Lo scafo della Persico Zagato 100.2 ha l’impostazione tipica di una carena planante classica, le cui linee d’acqua tuttavia sono state ottimizzate in modo tale che il baricentro di volume si trovi in una posizione tale da garantire una perfetta efficienza sia nel regime che dovrà garantire la massima autonomia, sia in condizioni di piena planata per raggiungere la massima velocità. Questa è la contrapposizione chiave delle barche elettriche, massimizzare le efficienze per autonomia e velocità massime, velocità che fra l’altro per la PZ è importantissima superando i 40 nodi. E’ questa la sfida cruciale alla base dell’architettura navale di questo progetto. Persico Zagato 100.2 è nativa elettrica ed è questo che la rende speciale e migliore di tutte le barche ‘elettriche’ derivate da un modello tradizionale endotermico”.
La prima unità della Persico Zagato100.2 verrà consegnata a fine 2023.