Sangiorgio Marine lancia il premio Atlantic Dragon

04/11/2025 - 15:52 in Servizio by Sangiorgio Marine

A quattro anni dalla fondazione sulle banchine del Porto di Genova, il cantiere genovese guidato da Edoardo Bianchi celebra le barche create sotto le sue campate e gli skipper che le conducono sulle tratte atlantiche con un premio esclusivo a loro dedicato.

“Atlantic Dragon 2025” sarà la prima edizione di un riconoscimento che l’azienda genovese destinerà alla prima classificata tra le barche di sua produzionenell’ambito della regata atlantica autunnale tra l’Europa e le isole del Centro America.

Quest’anno il premio verrà assegnato in occasione della Transat Cafè L’or, partita il 26 ottobre da Le Havre con destinazione Martinica. Già nota come Transat Jacques Vabre, questa regata, che si tiene ogni due anni dal 1993, vede per l’edizione di quest’anno la presenza di sei imbarcazioni made in Sangiorgio Marine: sei imbarcazioni Class40, per la precisione Musa40.

Il primo Musa40 prodotto dall’azienda è stato il rinomato Alla Grande Pirelli (2022), che ha portato alla ribalta, insieme allo skipper Ambrogio Beccaria, il cantiere genovese guidato da Bianchi – a sua volta velista olimpionico e ingegnere coinvolto in progetti di Coppa America come BAR, INEOS e infine come responsabile della costruzione di Prada Pirelli.

Ad Alla Grande Pirelli hanno poi fatto seguito le imbarcazioni di Influence2 con al timone Andrea Fornaro, Acrobatica di Alberto Riva, Les Invincibles di Pietro Luciani, Ekinox di Benoit Sineau, Maccaferri Futura con al timone Luca Rosetti e infine Solano di Robin Follin.

Il 26 ottobre sulla linea di partenza della Transat Cafè l’Or abbiamo ritrovato Alla Grande con la nuova livrea di VSF Sport timonata da Pep Costa, insieme alle sorelle. Mancava purtroppo Acrobatica, protagonista nel luglio del 2024 di una collisione sulla rotta della Québec-Saint-Malò.

“Vedere sei delle nostre barche schierate sulla linea di partenza di una delle più importanti regate transoceaniche mi ha molto emozionato e riempito di soddisfazione.” – dice Bianchi, CEO di Sangiorgio Marine, che prosegue: “Le barche hanno dato prova di essere molto performanti, e questo è un bellissimo biglietto da visita, per noi come cantiere e come rappresentanti della qualità del Made in Italy”.

E da questa soddisfazione di Bianchi deriva anche il desiderio di ringraziare e premiare gli skipper che portano le barche sangiorgine per l’Atlantico. “Atlantic Dragon 2025 sarà la prima edizione di un riconoscimento che vogliamo dare come costruttori alla prima classificata tra le ‘nostre’ barche nell’ambito di una prestigiosa traversata oceanica – in questo caso atlantica. Il nostro logo è proprio un drago, quello di San Giorgio (di cui la bandiera è sia simbolo di Genova ma anche di protezione della marineria!), e ci sembrava quindi coerente utilizzare questa immagine già di per sé forte, per dire ‘Complimenti’ agli skipper che hanno scelto le nostre barche per dominare l’Atlantico.” – spiega il CEO del cantiere.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved