Sanlorenzo: pubblicati i risultati dei primi 9 mesi 2023

09/11/2023 - 12:22 in Servizio by Sanlorenzo

Il Consiglio di Amministrazione di Sanlorenzo S.p.A. ("Sanlorenzo" o la "Società"), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Cav. Massimo Perotti, ha esaminato e approvato le Informazioni Finanziarie Periodiche al 30 settembre 2023.

Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer della Società, ha commentato:

«Gli eccellenti risultati approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione sono l'ennesima conferma della forza del brand Sanlorenzo e del suo business model proprio delle Maison di lusso di altissima fascia, che rende sostenibile la nostra strategia di crescita anche in uno scenario macroeconomico e geopolitico sfidante.

I mercati tradizionali dove Sanlorenzo vanta una leadership indiscussa – l'Europa, in termini di area geografica, ed il segmento 30-50 metri, in termini dimensionali – confermano una crescita sana e costante.

La raccolta ordini del terzo trimestre è stata di grande soddisfazione, favorita dall'eccellente accoglienza commerciale ricevuta dai nuovi modelli presentati in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival, l'SX100 che amplia la gamma cross-over con la quale Sanlorenzo ha creato un nuovo segmento di mercato, ed il BGM75, il primo di una gamma innovativa di multiscafi di lusso che cambia radicalmente il paradigma del segmento e si rivolge alle nuove generazioni di yachtsmen.

Affrontiamo i prossimi anni con ottimismo, forti di un backlog ai massimi storici e soprattutto di qualità, venduto per il 91% a clienti finali. I ricavi sono già sostanzialmente coperti per il 2023 e molto rassicurante è la visibilità per gli anni a venire.

Proseguiamo a passo spedito nell'esecuzione della nostra "Road to 2030" con l'implementazione nell'ambito dello yachting delle tecnologie green oggi all'avanguardia. È di questi giorni la conferma della validità del nostro percorso, con la certificazione ottenuta dal Lloyd's Register per il sistema Fuel Cell progettato insieme a Siemens Energy. Un indubbio riconoscimento della credibilità tecnologica e leadership del Gruppo nel tracciare la rotta verso una nautica sempre più sostenibile. Il continuo slancio pioneristico di Sanlorenzo mi rende fiero.»

RICAVI NETTI NUOVO CONSOLIDATI

I Ricavi Netti Nuovo dei primi nove mesi del 2023 ammontano a 626,0 milioni di Euro, di cui 237,6 milioni di Euro generati nel terzo trimestre, in crescita del 15,1% rispetto a 544,1 milioni di Euro nello stesso periodo dell'esercizio precedente.

La Divisione Yacht registra Ricavi Netti Nuovo pari a 387,5 milioni di Euro, con ottimi risultati dei modelli asimmetrici della linea SL e la linea SP che hanno registrato tassi di crescita particolarmente rilevanti.

Continuano le eccezionali performance della Divisione Superyacht, con Ricavi Netti Nuovo pari a 171,6 milioni di Euro, in crescita del 24,0% rispetto ai primi nove mesi del 2022, ancora una volta trainati dalla linea Alloy, dal nuovo X-Space e dalla linea Steel.

Altrettanto straordinari i risultati di Bluegame, con Ricavi Netti Nuovo pari a 66,9 milioni di Euro, in crescita del 28,3% rispetto ai primi nove mesi del 2022. Tali risultati sono stati raggiunti anche grazie ad un mix favorevole, ai risultati delle prime vendite del BGM75, presentato al recente Cannes Yachting Festival, e al primo anno di piena operatività della linea del BG54, best seller della gamma.

La suddivisione per area geografica conferma, ancora una volta, la robusta espansione del mercato europeo, in crescita del 40,6% rispetto ai primi nove mesi del 2022, e del Middle-East, in crescita del 129,7%, che hanno più che compensato la riduzione delle Americhe, interessate da un generale rallentamento influenzato dal livello dei tassi di interesse, e dell'APAC.

RISULTATI OPERATIVI E NETTI CONSOLIDATI

L'EBITDA è pari a 113,8 milioni di Euro, in crescita del 22,7% rispetto a 92,7 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2022. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 18,2%, in aumento di 120 basis point rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Tale risultato conferma, ancora una volta, la solidità del modello di business e la capacità del Gruppo di praticare politiche di prezzo oculate e sostenibili, nonché coerenti con il posizionamento del brand.

Il costante incremento della profittabilità operativa è legato al cambiamento del mix di prodotto a favore di yacht di maggiori dimensioni in ciascuna divisione e all'incremento progressivo e ragionato dei prezzi medi di vendita.

L'EBIT è pari a 91,3 milioni di Euro, in crescita del 23,3% rispetto a 74,1 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2022. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 14,6%, in aumento di 100 basis point rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, a fronte di un incremento del 20,7% degli ammortamenti che si attestano a 22,4 milioni di Euro, per effetto della messa a regime dei rilevanti investimenti finalizzati allo sviluppo dei nuovi prodotti e all'incremento della capacità produttiva.

Il risultato ante imposte è pari a 94,1 milioni di Euro, in crescita del 28,2% rispetto a 73,4 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2022.

Il risultato netto di Gruppo raggiunge 66,9 milioni di Euro, in crescita del 28,1% rispetto a 52,2 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2022. Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 10,7%, in aumento di 110 basis point rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente, con un effetto positivo dei proventi finanziari netti per un valore di 2,8 milioni di Euro.

RISULTATI PATRIMONIALI E FINANZIARI CONSOLIDATI

Il capitale circolante netto al 30 settembre 2023 risulta negativo per 59,5 milioni di Euro, rispetto a un dato negativo per 37,0 milioni di Euro al 31 dicembre 2022 e per 45,8 milioni di Euro al 30 settembre 2022, una normalizzazione fisiologica ma allo stesso tempo una conferma dell'efficienza del modello di business in termini di bassa intensità del capitale investito.

Le rimanenze sono pari a 74,1 milioni di Euro, in aumento di 20,6 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2022 e di 11,6 milioni di Euro rispetto al 30 settembre 2022. L'aumento rispetto ai valori di fine anno è in particolare dovuto alle materie prime e ai prodotti in corso di lavorazione, riflettendo l'evoluzione crescente del portafoglio ordini. Le rimanenze di prodotti finiti sono pari a 19,5 milioni di Euro, in aumento di 11,3 milioni di Euro rispetto alla chiusura del 2022.

Gli investimenti netti organici effettuati nei primi nove mesi del 2023 ammontano a 26,0 milioni di Euro, di cui oltre l'85% relativo all'espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e gamme di prodotto. L'incidenza sui Ricavi Netti Nuovo si riduce al 4,2% nei primi nove mesi, prevalentemente come conseguenza di una base di ricavi in continua espansione, a fronte di un ammontare medio di investimento necessario per sviluppare un nuovo modello sostanzialmente equivalente nel tempo. Per effetto dell'ingresso nel perimetro di consolidamento della società Duerre S.r.l., gli investimenti totali ammontano a 43,1 milioni di Euro.

La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2023 è positiva per 145,6 milioni di Euro, pur considerando il pagamento di dividendi per 22,9 milioni di Euro e dello share buy-back per 3,1 milioni di Euro, rispetto a una cassa netta di 100,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2022 e di 91,9 milioni di Euro al 30 settembre 2022. Tale progressivo miglioramento è legato ad un Free Cash Flow operativo pari a 75,6 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2023, principalmente guidato da un costante incremento dell'EBITDA margin e dalla capacità di consegnare e rispettare gli avanzamenti contrattuali pianificati.

La liquidità al 30 settembre 2023 ammonta a 244,3 milioni di Euro, di cui 201,5 milioni di Euro relativi a disponibilità liquide e 42,8 milioni di Euro relativi ad altre attività finanziarie, in aumento di 42,6 milioni di Euro rispetto al 31 dicembre 2022 e di 39,7 milioni di Euro al 30 settembre 2022. Pronta a cogliere nuove opportunità di investimento, la Società continua la strategia di gestione flessibile e diversificata della liquidità intrapresa dal primo semestre 2022, con investimenti finanziari complessivamente pari a 40,5 milioni di Euro al 30 settembre 2023.

L'indebitamento finanziario è pari a 98,7 milioni di Euro, di cui 59,3 milioni di Euro correnti e 39,4 milioni di Euro non correnti. Le passività finanziarie per leasing incluse ai sensi dell'IFRS 16 ammontano a 9,3 milioni di Euro.

BACKLOG

Il backlog al 30 settembre 2023 ammonta a 1.674,1 milioni di Euro, in crescita di 22,9 milioni di Euro rispetto al 30 settembre 2022.

L'order intake dei primi nove mesi del 2023 è pari a 604,5 milioni di Euro, di cui 253,0 milioni di Euro nel terzo trimestre rispetto a 248,5 milioni di Euro del terzo trimestre del 2022. Tale risultato rappresenta una normalizzazione fisiologica rispetto al valore di 735,6 milioni di Euro dei primi nove mesi del 2022, in parte riconducibile a (i) un ritorno verso la traiettoria di crescita storica, (ii) maggiori tempi di attesa per la consegna degli yacht, dato il crescente portafoglio ordini e (iii) al citato rallentamento della domanda proveniente dall'area Americhe, dovuto al contesto macroeconomico incerto e ad un elevato livello di tassi di interesse, al quale la clientela statunitense è tipicamente più sensibile.

Estremamente positivo è stato l'andamento dei tre saloni nautici svolti nel mese di settembre, che hanno registrato una forte affluenza di clienti principalmente europei e un grande successo commerciale per i nuovi SX100 della Divisione Yacht e il multiscafo BGM75 di Bluegame, entrambi presentati in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival. Anche quest'anno, le tre manifestazioni hanno visto concludersi numerose trattative commerciali e molte altre sono ancora in corso.

L'importo del backlog lordo riferito all'esercizio in corso, pari a 819,2 milioni di Euro, permette un'eccellente visibilità sui ricavi attesi nel 2023. Continua ad essere significativa la visibilità sui ricavi relativi agli esercizi successivi, con ordini per 854,9 milioni di Euro, favorita dal generale allungamento delle date di consegna, pianificate fino al 2026 per la Divisione Yacht e 2027 per la Divisione Superyacht. Per Bluegame le consegne arrivano fino al 2025, livello estremamente elevato per aziende operanti in questo segmento di mercato.

GUIDANCE 2023

Alla luce del solido portafoglio ordini, per il 91% venduto a clienti finali, pur mantenendo un costante monitoraggio dell'evoluzione del contesto generale, la Società conferma la guidance per l'esercizio in corso[5], rivista al rialzo in occasione dell'approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale in data 3 agosto 2023. In particolare, la media del range di guidance per i Ricavi Netti Nuovo del 2023 risulta coperta per circa il 98% dalla quota del backlog al 30 settembre 2023 riferita all'anno in corso.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Prosegue la performance robusta nei mercati core di Sanlorenzo, in particolare in Europa e, sebbene con un peso minore all'interno del mix, nell'area MEA, che più che compensano il rallentamento delle Americhe, per le quali il sentiment positivo sulle nuove trattative in pipeline non si è ancora materializzato in termini di ricavi.

Il backlog ai massimi storici e di qualità (al 91% venduto a clienti finali) permette di mantenere un elevato livello di visibilità sull'andamento dei ricavi e della marginalità dei prossimi trimestri, con ampi benefici in termini di pianificazione futura anche in un contesto di incertezza macroeconomica e geopolitica.

La nautica di lusso globale, in particolare i brand di altissima fascia nei segmenti dai 30 metri di lunghezza e oltre, continua a beneficiare della crescita registrata dagli Ultra High Net Worth Individual (UHNWI). Il tasso di penetrazione dello yachting in questo target addressable market è sceso al di sotto del 3%, rappresentando un driver importante di crescita attesa. In un contesto in cui il numero di unità prodotte cresce in media ad un tasso inferiore a quello del numero degli UHNWI, il settore continua a beneficiare di una domanda potenziale superiore all'offerta.

La pandemia Covid-19 ha innescato un cambio di paradigma strutturale nella mentalità degli UHNWI, e lo yachting ben risponde ai nuovi stili di vita. La recente evoluzione tecnologica di Starlink che permette la connettività satellitare veloce anche in pieno oceano o nelle isole più remote, consentendo lo svolgimento a bordo dell'attività lavorativa, ha infatti sospinto il fenomeno del "Work-from-Yacht". Il tempo medio che l'armatore può trascorrere a bordo è dunque esteso, permettendo di fatto di aumentare l'attrattività verso fasce di clientela più giovani in piena attività lavorativa.

A prova di ciò, l'analisi della nostra clientela evidenzia un aumento del tempo medio di utilizzo degli yacht per stagione da 60 a 120 giorni e un abbassamento dell'età media degli acquirenti di Superyacht Sanlorenzo, da 56 anni (nel periodo 2016-2020) a 49 anni (nel periodo 2021-2022), trend che, se confermato, creerà la premessa per aggiungere una nuova tipologia e generazione di yachtsmen al Club Sanlorenzo di clienti altamente fidelizzati.

Queste nuove modalità di vivere lo yacht sono già state integrate nelle nuove linee e modelli di prodotto presentati ai saloni nautici di settembre 2023, ed in quelli in pipeline fino al 2025, sempre nella tradizione che contraddistingue il Gruppo. La nuova linea BGM, in particolare, con i suoi volumi interni e caratteristiche di spiccata sostenibilità in termini di consumi, è stata studiata pensando alle generazioni più giovani.

Sanlorenzo continua a beneficiare di un andamento robusto nei propri mercati tradizionali e del vantaggio competitivo derivante dal suo peculiare modello di business: posizionamento high-end del brand, imbarcazioni esclusive inserite prettamente nella fascia alta del segmento di mercato tra i 24 e i 75 metri di lunghezza, realizzate rigorosamente su misura e distribuite attraverso un numero ristretto di brand representative, sempre all'avanguardia in termini di innovazione sostenibile.

Tutti temi imprescindibili per garantire nel lungo periodo la continuità delle dinamiche virtuose sinora vissute.

UN PERCORSO RESPONSABILE

SOLUZIONI GREEN TECH PER UN CAMBIO DI PARADIGMA DELLO YACHTING

Secondo il nuovo "SYBAss Economic Report 2023" pubblicato di recente, fino al 75% dei potenziali acquirenti è interessato a rendere il proprio yacht più rispettoso dell'ambiente. La pressione combinata derivante dalle richieste della clientela, sempre più attenta ai temi della sostenibilità e responsabile, e da un quadro regolamentare più restrittivo in termini di emissioni dell'industria marittima nel suo complesso, ha spinto Sanlorenzo a credere fermamente che l'attuazione di una strategia seria e di lungo termine sulla sostenibilità della nautica di lusso non sia più un'opzione.

Grazie all'accordo di esclusiva sottoscritto già nel 2021 con Siemens Energy, il segmento degli yacht al di sopra di 40 metri di lunghezza vedrà l'integrazione delle Fuel Cell alimentate da idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde, per la generazione di corrente elettrica che va ad alimentare i servizi di hotellerie. La prima installazione è prevista a bordo di un Superyacht 50Steel la cui consegna è programmata già nel 2024, ed il cui sistema di Fuel Cell è stato certificato dal Lloyd's Register a fine settembre 2023.

Il metanolo verde è il combustibile del futuro per le navi da diporto sopra i 40 metri, prodotto combinando l'idrogeno verde che immagazzina l'energia proveniente da fonti rinnovabili con CO2 catturata dall'atmosfera con sistemi cosiddetti di carbon capture; la quantità di CO2 rilasciata nell'atmosfera nel processo di combustione equivale pertanto a quella sottratta all'ambiente per la produzione a monte del metanolo, consentendo un sistema circolare completamente "carbon-neutral".

Analizzando le tecnologie di propulsione a bordo delle navi cargo attualmente in ordinazione, emerge che il metanolo si sta rapidamente affermando come il principale carburante alternativo per lo shipping. Infatti, sebbene il suo peso sull'order book totale sia del 3,4%, contro l'83,8% dei carburanti fossili convenzionali e il 10,4% dell'LNG (Liquified Natural Gas), guardando ai soli ordini firmati nel corso del 2023, il peso del metanolo sale all'11,0%, contro il 78,0% dei carburanti convenzionali e l'8,0% dell'LNG[8]. Dunque, sulla base degli ultimi ordini, il metanolo è già il carburante alternativo più importante, nonché quello in più rapida crescita.

Nel segmento degli yacht al di sotto di 24 metri di lunghezza, Bluegame è impegnata nella realizzazione della prima "chase boat", un'imbarcazione di 10 metri con propulsione esclusivamente ad idrogeno e utilizzo di foil per raggiungere una velocità di 50 nodi ed una autonomia di 180 miglia a zero emissioni, al fianco di American Magic, challenger nella trentasettesima edizione della prestigiosa America's Cup, nel 2024, in co-sponsorship con il New York Yacht Club, nonché del team francese Orient Express Racing Team, col quale è stato firmato l'accordo annunciato alla vigilia del recente Cannes Yachting Festival.

A partire dall'esperienza in questo progetto estremamente complesso, ad oggi la massima espressione possibile della tecnologia sostenibile a bordo di un'imbarcazione, Bluegame sta sviluppando il modello multiscafo BGM65HH (hydrogen-hybrid), che permetterà di navigare a zero emissioni per 80 miglia, sfruttando la stessa tecnologia Fuel Cell.

CRESCITA SOSTENIBILE E PROFITTEVOLE

Dopo due anni di crescita above-trend post-pandemia, con tassi superiori al 25%, Sanlorenzo consolida il giro di affari, tornando ad un tasso di crescita organico low-double-digit previsto per il 2023, ed un sostenibile high single-digit per il 2024-2025.

Focalizzata sull'incremento costante dei margini, la Società può contare su un modello di business unico più affine al lusso che alla nautica, e ad una politica di investimenti oculata che si traduce in ultima istanza in un elevato ritorno sul capitale investito ed in una consistente capacità di generazione di cassa.

Di conseguenza, Sanlorenzo vanta oggi una situazione patrimoniale estremamente solida, con più di 145 milioni di Euro di cassa netta al 30 settembre 2023, che permetterà di cogliere le opportunità di acquisizione che si presenteranno sul mercato, che andrebbero ad aggiungersi alla crescita organica programmata.

Possibili direttrici di sviluppo per linee esterne al vaglio del Management sono:

i)       integrazione verticale: a monte, per sostenere la crescita della filiera pari passo con la crescita del Gruppo; a valle, per avere presa diretta sul cliente finale ed internalizzare il margine retail in aree geografiche altamente strategiche nel lungo periodo (i.e. Simpson Marine nell'area APAC);

ii)      acquisizione di infrastrutture idonee ai servizi di refit, un business ad elevata marginalità, aciclico e sinergico con la base clienti Sanlorenzo, che ad oggi è svolto solo in via marginale dal Gruppo;

iii)     acquisizione di brand di nicchia di altissima fascia, su segmenti di mercato non sovrapposti a quelli dove Sanlorenzo è già presente, con chiare sinergie in termini di tecnologie e distribuzione geografica.

 

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