Sanlorenzo, azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso, ha ottenuto quattro prestigiosi riconoscimenti, a coronamento del successo dell'azienda.
A Roma, il 17 novembre presso la Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, è avvenuta la consegna del Premi Leonardo Qualità Italia 2023, promossi dal Comitato Leonardo, che riconoscono qualità, innovazione e vocazione all'export di aziende rappresentanti dell'eccellenza Made in Italy in diversi settori industriali. Sanlorenzo è stata premiata come azienda leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso.
Alla cerimonia di consegna hanno preso parte la Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini, il Presidente dell'Agenzia ICE Matteo Zoppas, la Vice Presidente di Confindustria Barbara Beltrame Giacomello, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
La sera di giovedì 16 novembre, l'industria dello yachting si è riunita al Museo Marittimo Nazionale di Amsterdam per celebrare il meglio della nautica, in occasione della 9a edizione del Boat Builder Awards for Business Achievement: al Cavalier Massimo Perotti è stato conferito il premio Lifetime Achievement. L'evento, organizzato da IBI - International Boat Industry, la più importante piattaforma mondiale di informazione e market intelligence nel settore della nautica. Nelle motivazioni, dopo aver ricordato che il Presidente e CEO di Sanlorenzo è il più giovane imprenditore ad aver ottenuto questo riconoscimento, la giuria ha sottolineato che Massimo Perotti ha dato un contributo importante non solo alle aziende da lui guidate, ma anche all'industria nautica nazionale. Oggi continua a guidare lo sviluppo dei prodotti innovativi di Sanlorenzo e i giudici sono stati unanimi nella decisione di nominarlo vincitore del premio alla carriera di quest'anno, unendosi all'appello dei grandi protagonisti del settore dei Boat Builder Awards" La giuria ha anche voluto ricordare che "sotto il suo mandato Sanlorenzo ha aumentato il fatturato da 42 milioni di euro nel 2004 a oltre 740 milioni nel 2022, collocandosi oggi tra i principali costruttori mondiali di yacht a motore e superyacht".
Infine, sempre nella giornata del 17 novembre altri due importanti riconoscimenti. A Milano il General Manager Ferruccio Rossi ha rappresentato la Maison del lusso al Forum WPP Ambrosetti dove Sanlorenzo è stata celebrata fra le 10 aziende operanti in Italia che si sono distinte per i risultati economici, la capacità di innovazione, la comunicazione attenta e partecipata con gli stakeholder, l'attenzione ai territori in cui opera, gli investimenti e progetti ad alto impatto sociale. In serata a Roma in una cerimonia al Campus Luiss, il Presidente e CEO di Sanlorenzo Massimo Perotti riceverà il Premio Italia Informa, ambìto riconoscimento all'eccellenza italiana, e alle personalità dell'imprenditoria che hanno in comune l'ambizione di emergere in uno scenario economico e internazionale molto complesso. Ad aprire la cerimonia di consegna dei premi, giunti alla sesta edizione, sarà il Direttore Generale della Luiss, Giovanni Lo Storto.
Massimo Perotti, Presidente e CEO di Sanlorenzo, ha dichiarato: "Mi ritengo profondamente onorato per questi prestigiosi riconoscimenti che, oltre a una singolare contemporaneità, giungono dopo la presentazione, pochi giorni fa, dei risultati economici dei primi nove mesi del 2023, con numeri che hanno confermato in pieno la forza del brand Sanlorenzo e del suo business model proprio delle Maison di lusso di altissima fascia. Questi premi, ciascuno con le proprie caratteristiche, vanno però oltre la mera dimensione economica. Il Premio del Comitato Leonardo, con trent'anni di storia, è uno dei più importanti e noti riconoscimenti delle eccellenze imprenditoriali del Made in Italy. Il riconoscimento di IBI viene assegnato in una arena che rappresenta il meglio della nautica mondiale. La selezione di Ambrosetti in un cluster di aziende di successo celebra il Made in Italy in un'occasione prestigiosa come il Forum WPP e il premio di Italia Informa si caratterizza per l'idea di premiare i "migliori", il talento, il coraggio, la capacità di essere "visionari".
Ritengo che tutte le diverse motivazioni dei premi riunite insieme rappresentino veramente un coronamento del successo della nostra azienda e del nostro modello di business, oggi improntato più che mai ad integrare i criteri ESG nelle decisioni strategiche e a manifestare una dedizione tangibile verso la responsabilità sociale e ambientale. Successo, voglio sottolineare, a cui ha contribuito tutta la grande squadra di dipendenti e collaboratori della Sanlorenzo, ai quali va la mia più sincera gratitudine".