Il Consiglio di Amministrazione di Sanlorenzo S.p.A. (“Sanlorenzo” o la “Società”), riunitosi in data odierna sotto la presidenza del Cav. Lav. Massimo Perotti, ha esaminato e approvato i risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2024.
Massimo Perotti, Presidente Esecutivo, ha commentato:
«Il nostro solido percorso di crescita, confermato dal raggiungimento dei risultati sia a livello di ricavi sia di margini, conferma l’efficacia del nostro modello di business “haute couture” e la capacità del nostro team di gestire con successo i mercati globali e finalizzare acquisizioni di valore, anche in periodi di incertezza come il 2024. Stiamo portando avanti con determinazione la visione di lungo termine del Gruppo e l’esecuzione degli obiettivi strategici condivisi nel piano industriale, mantenendo solidità patrimoniale e disponibilità liquide che ci permetteranno di valutare e cogliere prontamente ogni opportunità di rafforzamento dei nostri brand.
In linea con la “Road to 2030”, il nostro spirito innovativo continua a permeare ogni aspetto delle attività di Gruppo, dal concept design alle soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, e caratterizza un percorso strategico che incarna le ambizioni e la visione dell’azienda, sempre più pioniera nell’utilizzo di tecnologie volte ad uno yachting sostenibile.
Sul piano commerciale, proseguiamo la strategia di potenziamento della nostra presenza diretta negli hub internazionali dello yachting, garantendo una forte vicinanza alla nostra clientela selezionata, rafforzando i nostri vantaggi competitivi e consolidando i fattori di eccellenza che ci contraddistinguono nella customer experience.
Continuiamo a guardare al futuro con ottimismo, concentrandoci sull’esecuzione dei nostri progetti, facendo leva sui valori che ci contraddistinguono da sempre: desiderabilità, scarsità e vero lusso sostenibile, accompagnati da una forte spinta all’innovazione che sa rispettare l’heritage del brand.»
EVENTI SALIENTI DEL 2024 E ULTERIORI AGGIORNAMENTI
· Sul fronte della distribuzione diretta:
o in data 5 marzo 2024, Sanlorenzo ha perfezionato l’acquisto del 95% del Gruppo Simpson Marine, che rappresenta Sanlorenzo in Asia dal 2015 e opera da quarant’anni come uno dei principali dealer e società di servizi per yacht in tutta la regione APAC, garantendo una distribuzione diretta e capillare in diversi Paesi chiave, vale a dire Hong Kong, Singapore, Cina continentale (Shenzhen e Sanya), Tailandia, Indonesia, Malesia, Taiwan, Australia e Vietnam;
o è stata costituita la Sanlorenzo Med – che accorpa le nuove sedi commerciali di Monaco e Cannes, aperte nel secondo semestre dell’anno, assieme agli uffici storici di Palma di Maiorca nelle isole Baleari.
· In data 1° agosto 2024, Sanlorenzo ha sottoscritto un contratto vincolante che prevede la vendita da parte di Sawa e l’acquisto da parte di Sanlorenzo del 100% di Nautor Swan e indirettamente delle sue partecipate incluse nel perimetro di acquisizione (il “Gruppo Nautor Swan”); in data 2 agosto 2024 è stato completato il primo closing con il trasferimento del 60%. Il Gruppo Nautor Swan comprende 13 società locate in 7 paesi (Finlandia, Italia, Spagna, Principato di Monaco, Regno Unito, Stati Uniti e Australia), ed è prevalentemente attivo nella progettazione, costruzione, commercializzazione e refit di imbarcazioni a vela di alto lusso a marchio Swan, Maxi Swan e ClubSwan, nonché a motore con marchio Shadow e Arrow.
· Sul fronte delle nuove tecnologie, testimonianza concreta dell’anima innovativa del gruppo Sanlorenzo sono tre imbarcazioni che nel 2024 hanno segnato traguardi significativi: il 50Steel di Sanlorenzo, primo superyacht al mondo con sistema Reformer Fuel Cell in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica per alimentare tutti gli apparati di hotellerie dell’imbarcazione senza che l’idrogeno venga stoccato a bordo; il BGH-HSV di Bluegame, chase boat a foil con propulsione esclusivamente a idrogeno e a zero emissioni che ha affiancato i team American Magic e Orient Express nella Coppa America; e Swan 88 DreamCatcher, premiato con l’Eco Award ai Design & Innovation Awards di BOAT International per il suo avanzato sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica.
· Sul fronte di collaborazioni e progetti in corso d’opera, a gennaio 2025 è stata siglata una partnership con MAN, per la realizzazione del primo sistema di propulsione bi-fuel a metanolo verde, che sarà installato a bordo del nuovo 50 X-Space con consegna prevista per il 2027, e che permetterà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%.
· Sempre a gennaio 2025 è stata siglata la partnership tra Nautor Swan e American Magic, a margine della collaborazione appena conclusa in Coppa America con Bluegame, per il progetto di rilancio di Nautor Swan nel suo storico mercato principale – l’America.
· In linea con il posizionamento internazionale di Sanlorenzo come creatore e promotore del meglio che la cultura italiana sa esprimere, è in fase di completamento la ristrutturazione, con inaugurazione prevista per l’estate 2025, di Casa Sanlorenzo a Venezia. Ospiterà la sede di Sanlorenzo Arts Venice, spazio ibrido dedicato alla cultura e alle arti, che racchiude i valori fondamentali che contraddistinguono la Maison italiana della nautica, e vuole contribuire ad un movimento culturale globale che favorisca un cambiamento positivo nella società per un futuro più sostenibile.
ANALISI DEI RICAVI NETTI NUOVO
I Ricavi Netti Nuovo[1] dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 ammontano a 930,4 milioni di Euro, in crescita del 10,7% rispetto a 840,2 milioni di Euro nel 2023 (+6,2% su base organica). Nel quarto trimestre, i Ricavi Netti Nuovo sono pari a 261,3 milioni di Euro, in crescita del 22,0% rispetto a 214,2 milioni di Euro dello stesso periodo del 2023.
La Divisione Yacht registra Ricavi Netti Nuovo pari a 519,6 milioni di Euro, un risultato sostanzialmente stabile rispetto al 2023. In particolare, le prime vendite dei modelli SP92 e SL86-Asimmetrico, presentati al Cannes Yachting Festival di settembre, insieme al modello SD132, varato lo scorso novembre, primo yacht in composito del Gruppo di oltre 40 metri di lunghezza, hanno dato un contributo rilevante.
Continuano le eccezionali performance della Divisione Superyacht, con Ricavi Netti Nuovo pari a 280,2 milioni di Euro, in crescita del 17,6% rispetto al 2023, trainati dalla linea Steel, grazie in particolare alle prime vendite del rivoluzionario 50Steel HER (Hidden Engine Room).
Ai risultati di Bluegame, con Ricavi Netti Nuovo pari a 92,3 milioni di Euro, che si considerano particolarmente significativi visto l’andamento del mercato nel segmento di riferimento, hanno contribuito i modelli di tutte le gamme.
La Divisione Nautor Swan, consolidata a partire dal 1° agosto 2024, contribuisce con 38,3 milioni di Euro in 5 mesi.
La suddivisione per area geografica conferma un ritorno al trend storico con un mix maggiormente diversificato rispetto al 2023: rimbalzo delle Americhe (+58,4% YoY) e forte sviluppo dell’area MEA (+55,4% YoY). Parallelamente, l’Europa (-0,9% YoY) consolida la forte crescita del 2023 (+38,3% YoY), mentre l’area APAC registra una fase di temporanea debolezza (-2,3% YoY) condivisa dal più ampio settore del lusso.
[1] I Ricavi Netti Nuovo sono calcolati come la somma algebrica dei ricavi derivanti da contratti con i clienti relativi agli yacht nuovi (contabilizzati nel corso del tempo con il metodo “cost-to-cost”) e usati, al netto delle relative spese di commercializzazione legate alle provvigioni e ai costi di ritiro e gestione degli yacht usati in permuta.
risultati operativi
L’EBITDA[1] è pari a 176,4 milioni di Euro, in crescita del 12,0% rispetto a 157,5 milioni di Euro nel 2023 (+9,1% su base organica). Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 19,0%, in aumento di 20 basis point rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (50 basis point su base organica). Il continuo incremento della profittabilità riflette la solidità del modello di business e la capacità del Gruppo di continuare a vendere ed eseguire progetti di successo.
L’EBIT è pari a 139,3 milioni di Euro, in crescita del 10,6% rispetto a 125,9 milioni di Euro nel 2023 (+9,4% su base organica). Il margine sui Ricavi Netti Nuovo è pari al 15,0%, post effetto diluitivo derivante dal consolidamento di Swan senza il quale il margine ammonterebbe a 15,4%, in aumento di 50 basis point rispetto allo stesso periodo del 2023, in quanto complice anche la minore dimensione, Swan presenta un’incidenza degli ammortamenti sul fatturato superiore alla media del Gruppo.
INVESTIMENTI
Gli investimenti netti organici ammontano a 49,3 milioni di Euro, di cui oltre l’88% relativo all’espansione della capacità industriale e allo sviluppo di nuovi modelli e gamme di prodotto. L’incidenza sui Ricavi Netti Nuovo si attesta al 5,3%, prevalentemente come conseguenza di una base di ricavi in continua espansione, a fronte di un ammontare di investimento medio necessario per sviluppare un nuovo modello sostanzialmente equivalente nel tempo. Per effetto dell’ingresso nel perimetro di consolidamento del Gruppo Simpson Marine e del Gruppo Nautor Swan, con investimenti netti riconducibili al cambio di perimetro per il consolidamento di Nautor Swan e di Simpson Marine per 138,8 milioni di Euro (di cui circa 124 milioni di Euro relativi a Nautor Swan e circa 15 milioni di Euro relativi a Simpson Marine), gli investimenti totali ammontano a 188,1 milioni di Euro.
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2024 è positiva per 29,1 milioni di Euro. L’evoluzione della posizione finanziaria netta nel 2024 evidenzia un temporaneo assorbimento di cassa in considerazione dei seguenti principali effetti: (i) pagamento di dividendi per 34,8 milioni di Euro, (ii) investimenti netti organici per 49,3 milioni di Euro, nonché (iii) esborsi di natura straordinaria per 83,8 milioni di Euro riconducibili agli investimenti in M&A per 76,2 milioni di Euro e a Net Buy-Back per 7,5 milioni di Euro in H2. In particolare, l’impatto sulla posizione finanziaria netta per l’acquisizione del Gruppo Nautor Swan è pari a 52,3 milioni di Euro (di cui 32,4 milioni di Euro riconducibili all’acquisto del 60% e 20,0 milioni di Euro per il consolidamento della relativa posizione finanziaria netta), mentre l’impatto per l’acquisizione del Gruppo Simpson Marine è pari a 23,9 milioni di Euro. Escludendo gli esborsi di natura straordinaria, la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2024 si sarebbe attestata a 112,8 milioni di Euro, in diminuzione di 27,7 milioni di Euro rispetto a 140,5 milioni di Euro al 31 dicembre 2023.
Le passività finanziarie per leasing incluse ai sensi dell’IFRS 16 ammontano a 25,5 milioni di Euro.
BACKLOG
L’Order Intake del quarto trimestre 2024 è pari a 230,2 milioni di Euro rispetto a 207,8 milioni di Euro del quarto trimestre 2023. Anche in un contesto sfidante come quello del 2024, Sanlorenzo conferma la capacità di raccolta ordini, nonostante liste di attesa che si protraggono fino al 2028, grazie alla desiderabilità del proprio portafoglio di prodotti e brand complementari e non sovrapposti fra di loro. Su base organica (203 milioni di Euro di raccolta ordini) il quarto trimestre 2024 segna una sostanziale stabilità rispetto al quarto trimestre 2023, sdoganando un trend in area negativa che ha caratterizzato i primi mesi dell’anno grazie ad un visibile recupero delle Americhe, a un miglioramento tendenziale in Europa e ad una crescita continua in area MEA.
Il Backlog[2] al 31 dicembre 2024 per l’88% venduto a clienti finali; dedotti i Ricavi Netti Nuovo realizzati nel corso dell’esercizio, ammonta a 1.019,8 milioni di Euro, rispetto a 1.041,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2023, di cui 623,1 milioni di Euro riferiti al 2025 e 396,7 milioni di Euro per gli esercizi successivi, continuando ad assicurare un livello di visibilità su un ampio orizzonte temporale.
[1] L’EBITDA è calcolato sommando gli ammortamenti al risultato operativo.
[2] Il backlog è calcolato come la somma del valore di tutti gli ordini e dei contratti di vendita sottoscritti con i clienti o con i brand representative attinenti yacht in consegna o consegnati nell’esercizio in corso o in consegna negli esercizi successivi. Il valore degli ordini e dei contratti inclusi nel backlog è riferito, per ciascun anno, alla quota di valore residuo di competenza dal 1° gennaio dell’esercizio in oggetto sino alla data di consegna. Lo scarico del backlog relativamente alla quota dei ricavi conseguiti nell’esercizio avviene convenzionalmente al 31 dicembre.
ULTERIORI AGGIORNAMENTI
SANLORENZO E MAN INSIEME PER IL PRIMO YACHT CON PROPULSIONE BI-FUEL
In occasione del Boot Düsseldorf che si è tenuto dal 18 al 26 gennaio, Sanlorenzo ha presentato l’innovativo progetto, sviluppato in partnership con MAN, per la realizzazione del primo sistema di propulsione bi-fuel a metanolo verde, che sarà installato a bordo del nuovo Superyacht 50X-Space, il cui varo è previsto nel 2027, e che permetterà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%.
Il progetto si inserisce nella strategia “Road to 2030” confermando il ruolo pioneristico dell’azienda nell’innovazione tecnologica per la riduzione dell’impatto ambientale, facendo della sostenibilità una leva strategica per la crescita del proprio business. Un percorso ambizioso, che anticipa e supera gli standard normativi globali ed europei, e che punta alla realizzazione della prima imbarcazione carbon neutral entro la fine del decennio, grazie anche a partnership strategiche con player internazionali iniziate già a partire dal 2021 con Siemens Energy.
In particolare, nel 2024 Sanlorenzo ha compiuto passi significativi verso la sostenibilità con la consegna di due rivoluzionari modelli: 50Steel, primo superyacht al mondo dotato di un sistema Fuel Cell, capace di trasformare direttamente a bordo il metanolo in idrogeno e poi in elettricità per alimentare i servizi di hotellerie tramite un sistema totalmente carbon neutral; BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel) di Bluegame, prima chase boat con propulsione esclusivamente a idrogeno, a zero emissioni, in grado di raggiungere i 50 nodi con un’autonomia di 180 miglia, realizzata per supportare due team challenger della scorsa edizione dell’America’s Cup.
La scelta di utilizzare il metanolo per l’alimentazione dei motori bi-fuel nasce dal fatto che questo combustibile è una delle alternative più promettenti per il futuro del trasporto marittimo: è liquido a temperatura ambiente, biodegradabile e sicuro da maneggiare, non richiede un’infrastruttura dedicata ma solo l’adattamento di quella esistente, tanto da essere già disponibile in più di 100 porti a livello globale. Inoltre, se prodotto da fonti rinnovabili, come il metanolo verde, è un carburante a emissioni zero, come richiesto dall’obiettivo net-zero. Infine, il numero di imbarcazioni con motori a metanolo e “corridoi verdi” per il suo utilizzo è in costante aumento, soprattutto nel Nord-Europa dove è garantita la disponibilità di metanolo verde per le navi passeggeri.
Sebbene la nautica da diporto rappresenti solo lo 0,22% delle emissioni di gas serra dell’intero settore marittimo, Sanlorenzo ha fatto della sostenibilità una priorità strategica, anticipando i target fissati dall’International Maritime Organization (IMO) e dall’Unione Europea. Con il nuovo 50X-Space, che consentirà una riduzione delle emissioni in navigazione del 70%, Sanlorenzo supererà significativamente non solo l’obiettivo di riduzione del 70% fissato dall’IMO per il 2040, ma anche il più ambizioso obiettivo del 55% fissato dall’agenda “Fit for 55” dell’Unione Europea per il 2030.
Nautor Swan E American Magic: La nuova era della vela negli Usa
Dopo la collaborazione con Bluegame, che ha costruito la chase boat BGH‐HSV (Hydrogen Support Vessel) per il club statunitense alle regate dell’estate scorsa, questa volta tocca a Nautor Swan. L’intesa tra il brand del Gruppo Sanlorenzo e American Magic prevede infatti la creazione di una partnership strategica volta a dare energia al settore della vela e far crescere l’industria nautica in America.
Tale collaborazione punta a sfruttare in modo sinergico l’esperienza tecnologica e costruttiva all’avanguardia di American Magic con le capacità di progettazione e produzione di yacht a vela conquistata da Nautor Swan, con l’obiettivo espandere la presenza delle imbarcazioni Nautor Swan negli Stati Uniti, sostenendo al contempo la missione di American Magic di condurre la vela negli Stati Uniti verso una nuova era, fatta di innovazione e competizione.
Inizialmente, la joint venture si concentrerà sullo sviluppo delle regate dedicate a ClubSwan 28, creando una nuova piattaforma di competizioni per velisti e armatori negli Stati Uniti. Le prime regate si svolgeranno a Pensacola (sede di American Magic) e sulla costa orientale alla fine del 2025. Oltre al progetto ClubSwan 28, la joint venture lavorerà per promuovere la vendita e l’assistenza di Nautor Swan negli Stati Uniti ed esplorerà altre attività, tra cui la costruzione di imbarcazioni Nautor Swan e Bluegame presso lo stabilimento American Magic.
Combinando l’iconico design di Nautor Swan con le avanzate capacità ingegneristiche e di costruzione di imbarcazioni di American Magic, questa collaborazione eleverà la scena velica statunitense introducendo imbarcazioni e regate di livello mondiale e consolidando la leadership di entrambe le aziende nell’innovazione nautica, nelle prestazioni competitive e nella crescita del settore.