Sanlorenzo celebra oggi il varo della seconda unità del suo rivoluzionario 50Steel, consolidando ulteriormente la posizione del modello come uno dei concept più all’avanguardia nel panorama contemporaneo dei superyacht. Con cinque unità già vendute a clienti finali, 50Steel si è rapidamente affermato come punto di riferimento nel mercato dei superyacht sotto le 500 GT.
50Steel affonda le sue origini in Almax, prima unità della linea e superyacht simbolo che ha segnato un vero punto di svolta per il settore. Con il suo varo e la consegna nell’estate 2024, Sanlorenzo ha riaffermato il proprio spirito pionieristico attraverso un approccio innovativo alla produzione di energia a bordo: un sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde che converte il metanolo in idrogeno e poi in elettricità, così da alimentare il sistema di hotellerie di bordo. Un traguardo che ha rafforzato la posizione di Sanlorenzo non come semplice inseguitore di trend, ma come cantiere capace di definirli.
Un elemento chiave di continuità tra le unità di 50Steel è il sistema brevettato Hidden Engine Room (HER): un layout rivoluzionario, che ridefinisce gli spazi a bordo mantenendo il dislocamento sotto le 500 GT. Ripensando l’area macchine, la tradizionale configurazione su due livelli lascia spazio a un’organizzazione orizzontale dei sistemi di propulsione e a una nuova distribuzione delle aree tecniche nel ponte inferiore. Questo assetto libera volume prezioso nel lower deck, consentendo la realizzazione di un’ulteriore lounge dedicata agli ospiti.
Varata oggi dal Superyacht Shipyard di Sanlorenzo a La Spezia, Italia, la seconda unità unisce la forte identità architettonica firmata Zuccon International Project con interni sviluppati dallo Style Department di Sanlorenzo. Il risultato è un superyacht che coniuga un senso dello spazio, dell’atmosfera e del comfort altamente su misura.
“La linea 50Steel esprime perfettamente l’approccio di Sanlorenzo all’innovazione,” ha dichiarato Tommaso Vincenzi, CEO di Sanlorenzo
“Già dalla prima unità, ha introdotto soluzioni pionieristiche che hanno anticipato la direzione verso cui si sta muovendo il settore. La risposta del mercato conferma che gli armatori riconoscono questa visione non come una sperimentazione, ma come un’evoluzione concreta del mercato superyacht’’.
Con il varo del suo secondo 50Steel, Sanlorenzo continua a portare avanti una visione chiara per il futuro del segmento: un futuro in cui design, tecnologia e responsabilità convergono per dare vita a yacht iconici, capaci non di seguire le tendenze, ma di definire i nuovi benchmark di domani.