La linea Suzuki Makò al momento è articolata su due modelli, rispettivamente il Makò 58, di metri 5,80 di lunghezza, e il Makò 68 la cui lunghezza è di 6,80 m. Uno dei focus progettuali che hanno portato alla loro realizzazione è quello della spaziosità dei loro interni, fra i più ampi del mercato se paragonati a modelli di pari ingombri esterni. Ciò grazie al progetto dell’opera viva che, a parità di lunghezza fuori tutto del battello è sostanzialmente più lunga rispetto ad altri RIB del mercato, agevolata dai tubolari di diametro relativamente contenuto; tutti questi accorgimenti risultano determinanti per poter disporre di una maggiore superficie interna.
Inoltre, il particolare design delle carene di entrambi i Makò (ZARTechnology), a V profonda con pattini longitudinali e tunnel/deflettori a poppa, accresce la portanza in navigazione, spingendo verso il basso il flusso d’acqua in uscita; ne deriva una grande facilità nell’ingresso in planata, la possibilità di mantenerla anche alle basse velocità, garantendo altresì un’ottima manovrabilità riscontrabile su entrambi gli scafi, che hanno come prerogativa anche quella di essere particolarmente asciutti in caso di mare formato.
Entrambi i modelli sono dotati di una grande zona prendisole collocata a prua, mentre il pozzetto è arredato con un comodo divano poppiero che, grazie al ribaltamento dello schienale, può divenire una seconda area prendisole. La console di guida, collocata in posizione centrale, è la ben profilata, protetta da un parabrezza fumé, con un ampio cruscotto su cui è possibile installare la strumentazione elettronica, sia di serie, sia accessoria, per il controllo del motore. Ottima la cura con la quale sono stati collocati i vari tientibene a bordo, per garantire sicurezza a chi si trovi a bordo, in ogni situazione.
Sia il Suzuki Makò 58, sia il Suzuki Makò 68 sono omologati come natanti, ovvero non necessitano di immatricolazione. I battelli sono venduti in package ovvero assieme a motori Suzuki di potenza fra i 40 e i 200 cv, a seconda delle proprie esigenze.