Quattro prove all'attivo per i kids e tre per gli juniores (156 concorrenti in totale) del Memorial Ballanti Saiani 2024, evento valido come terza frazione di Coppa Italia windsurf Techno 293.
Condizioni favorevoli, tipicamente romagnole, caratterizzate da un vento termico oscillante fra 100° e 140° gradi di direzione, a regime di brezza estiva, con punte di 8 nodi, sole, caldo e mare poco mosso.
A organizzare la kermesse, di scena a Porto Corsini fino a domenica sera, è l’Adriatico Wind Club, una società di riferimento per il vivaio dei surfisti, con il patrocinio del Comune di Ravenna, della Pro Loco di Porto Corsini e la collaborazione della Federazione Italiana Vela e della Classe Tecno 293 Italia.
Secondo i pronostici, l'evento ha sorriso ai giovani di coach Roberto Pierani, a loro agio nelle condizioni più ricorrenti della Riviera. Nel raggruppamento Under 15, Alessandro La Sala, giovane promessa del sodalizio guidato da Giovanni Forani, è primo mentre il compagno di squadra, Allistar Boccanegra si trova attualmente in settima posizione in quella che è la flotta più numerosa.
Fra gli under 13, Filippo Verità conquista il secondo posto assoluto, alle spalle soltanto di Greta Alesi, portacolori del Circolo Velico Sferracavallo. Nella stessa categoria, l’altro ravennate, Tommaso Negrini è attualmente decimo
Nessun romagnolo nel gruppo dei più grandi, gli Under 17 Tecno Plus, dove attualmente in prima posizione c'è Teresa Medde, in forze al Windsurfing Club Cagliari.
Tra i più piccoli CH3 è primo Luca Macaluso (Circolo Velico Sferracavallo), seguito dall'altro romagnolo autoctono, Filippo Margotti in seconda posizione. Nella flotta CH4, guida il gruppo Chiara Marras della Lega Navale Italiana Sezione di Ostia, mentre fra i concorrenti della categoria Experience Lorenzo Maddaloni (Windsurfing Club Cagliari) è leader del gruppo con la giovale Eleni Acqua (Adriatico Wind Club) al 12° rango della generale provvisoria.
A dare supporto a coach PIerani, c’era Francesco Forani, azzurro del IQFoil, per l’occasione in veste di allenatore dei più piccolo: “allenare i ragazzi più giovani mi dà un sacco di energia – le parole del 19enne ravennate – Quando sono a Porto Corsini, ogni volta che ne ho la possibilità, vado al club a dare una mano a Rubish per crescere le nuove leve della tavola, loro sono il futuro di questo sport”.
“La macchina organizzativa ha girato perfettamente – commenta Franco Pagliarani; PRO di questa regata e Vicepresidente FIV Emilia Romagna - Siamo riusciti in tutti i campi di regata a portare a termine il numero di prove previsto senza particolari criticità. La brezza, anche se non tanto forte, non ha comportato rallentamenti o difficoltà nel rispettare il programma e ancora una volta questo campo di regata si conferma una sicurezza per organizzare eventi di questo livello”.