La regata dei sorrisi con i piccoli dell'ospedale dei bambini
Lo spettacolo di grandi e piccole vele che continua ad appassionare il pubblico. Diretta in Tv e sul Web su www.teletutto.it (LINK LIVE) dalle ore 11 di domenica.
BOGLIACO DI GARGNANO - In questo fine settimana si correrà l’ 11° Childrenwindcup dell’Abe (Associazione Bambino Emopatico), ospiti i piccoli dei reparti di onco-ematologia pediatrica del Civili di Brescia. Qualcuno l’ha definito il Campionato Mondiale della solidarietà. Quasi 200 giovanissimi e le rispettive famiglia ospiti del consorzio Garda Lombardia (che offrirà il soggiorno) e degli scafi dei velici del Cv Gargnano e degli amici degli altri Sodalizi lacustri. La gara sarà gemellata con la squadra della Juventus. Tra le sorprese una macchina per fare il gelato che la società bresciana Nemox regalerà all’Ospedale dei Bambini. Sarà una giornata di allegria, la pratica della terapia riabilitativa che sposa lo sport del navigare. Quella che guarì il baronetto e solitario inglese sir Francis Chichester. La sua storia che si lega alla valenza terapeutica e che può rappresentare il vento. La sua avventura è raccontata in vari film e in altrettanti libri. Nel 1958 a Chichester venne diagnosticato un carcinoma polmonare. Decise di fare il giro del Mondo in solitario. Al suo arrivo il tumore – si narra – fosse sparito. A fine settembre Bogliaco ha ospitato il Campionato Italiano della classe Protagonist, barca di 7 metri e mezzo, disegnata esattamente 20 anni fa da Luigi Badinelli. Le regate gargnanesi hanno tenuto a battesimo il progetto interregionale di “Green and Blue” di In-Lombardia in collaborazione con il marchio Garda Unico e di Lombardia, la grande promozione di tutti gli sport outdoor, sia dal punto di vista agonistico, sia quello amatoriale. Un grande lavoro che ha come base proprio Gargnano.
Partner Circolo Vela Gargnano 2017: Alpe del Garda, Banca del Territorio Lombardo, Argivit, Gaastra & Gaastra Shop Gargnano, Xeos.it, Aron-Team Dolphin, Dap Brescia, Univela Campione, Hotel Bogliaco, Marina di Bogliaco, Kalyos, My SportingCloud, Kwindoo, Centrale del latte di Brescia, Ubi Banca, Funivia Malcesine Monte Baldo, La Perla del Garda, Società Autostrade Centro Padane spa, Wd 40, In-Lombardia, Consorzio Garda Lombardia, Brescia Tourism, Pro Loco Gargnano.
Istitutional partner: Federvela, Comune Gargnano, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Pro Loco Gargnano.
Progetti in sviluppo: Lab CVG (le idee portate dal vento) con i progetti Hyak Onlus, Abe Brescia-Childrenwindcup, Cus Brescia, Green and Blue, gemellaggi sportivi con lo Y.C. Cortina d’Ampezzo, Interlake con Bold d’Or Mirabaud Ginevra e Kèkszalag Balaton, circuito Sognando Olympia.