E' stata presentata questa mattina presso il Soul Club l'edizione 2024 di Sport In Darsena e Navigare Per Ravenna, manifestazione nata nel 2014 da un'idea del Circolo Velico Ravennate e del Comune di Ravenna per contribuire, attraverso lo sport, a ridare vita alla darsena di città e al suo specchio acqueo. Presenti oltre a Carlo Mazzini, consigliere del Circolo Velico Ravennate; l'Assessore allo Sport del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini; la Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione presso l'Autorità Portuale di Ravenna, Gaia Marani; il Capitano di Fregata Massimo Giancarlo Mantarro, Capo Reparto Operativo della Direzione Marittima dell'Emilia Romagna e Sergio Morini, leader di Honda Automotive Group.
Previsto nelle mattinate del 19, 20 e 21 settembre Sport In Darsena consente alle associazioni sportive del territorio di promuovere le proprie discipline, con dimostrazioni pratiche e spiegazioni di tecnici specializzati, verso i più giovani: saranno infatti quasi ottanta le classi delle scuole della Provincia ad essere coinvolte. Un totale di quasi 1600 bambini attesi da questa esperienza che si pone come obbietivo quello di creare una vera cultura dello sport.Sabato dalle 17 alle 19 la cittadinanza potrà provare tutti gli sport ed in particolare l’emizione della barca a vela.
A chiudere un week end interamente dedicato allo sport, nella mattinata di domenica 22 andrà in scena Navigare Per Ravenna: una flotta di oltre centoventi barche salperà da Marina di Ravenna per raggiungere la Darsena di Città dove, ad accoglierla, troverà la Banda Musicale Cittadina e un villaggio che a una coloratissima e variegata street food unirà un Baby Village con gonfiabili riservati ai più piccoli e una serie di attrattive di sicuro interesse. Tra queste, la presentazione da parte degli studenti dell'Università di Bologna, dei progetti Uniboat e Unibo Motorsport.
Il ricco programma di eventi scatterà subito dopo l'apertura del Ponte Mobile di Via Attilio Monti prevista per le 10:30, culminerà nello svolgimento, a bordo dei TOM 28 di proprietà del Circolo Velico Ravennate, del Trofeo del Porto e del Trofeo dei Sodalizi, e si concluderà nel pomeriggio, con il ritorno della flotta verso Marina di Ravenna.
L’evento, supportato da Honda Automotive Group, si svolge grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna e al sostegno dell'Autorità di Sistema Portuale e della Guardia Costiera, partner attivi della manifestazione da tantissimo tempo.
"Dal 2014 il Circolo Velico Ravennate crede in questo progetto, nato con l'idea di portare la nautica da diporto e i nostri velisti alla scoperta del Porto di Ravenna, vero fiore all'occhiello della nostra città, concludendo la navigazione nella Darsena di Città. E' una manifestazione che si è sempre fatta apprezzare per le molteplici opportunità di coinvolgimento, scoperta e divertimento che offre e per aver contribuito alla rinascita di un'importante zona di Ravenna. Come organizzatori ringraziamo a quanti hanno dato anima a questa idea e a chi si è avvicinato a noi dopo averne capito il valore e la qualità. Un grazie speciale va a Sapir e alle aziende del porto che da sempre sono a fianco di questo evento" ha spiegato Carlo Mazzini, consigliere del sodalizio bizantino.
"Siamo estremamente orgogliosi di essere auto ufficiale di un evento prestigioso come Navigare Per Ravenna. Questa collaborazione riflette perfettamente i valori che condividiamo con il mondo della vela: innovazione, dinamismo e rispetto per l'ambiente. Noi di Automotive Group esattamente come Honda il brand che rappresentiamo che è leader nel settore automobilistico, ci impegniamo a promuovere la mobilità sostenibile e tecnologie all'avanguardia, che si sposano armoniosamente con lo spirito di una competizione come questa.Sostenere manifestazioni sportive di grande rilievocome questa ci permette non solo di avvicinarci ai nostri clienti, ma anche di far parte di una comunità che celebra la passione per l'eccellenza e la sfida. Ringraziamo il Circolo Velico Ravennate per l'organizzazione e tutti i partecipanti per l'impegnoe l'entusiasmo che renderanno questo evento unico, e auguriamo buon viaggio a tutti gli equipaggi!" ha dichiarato Sergio Morini, presidente dell’omonimo gruppo.
"Sin dalla prima edizione abbiamo supportato questo progetto che propone un'occasione unica per scoprire il porto e vivere la Darsena di Città, percorrendo i 14 chilometri di uno dei canali portuali più importanti d'Italia: di riflesso una delle zone più affascinanti e produttive della città. Confidiamo nella massiccia risposta degli appassionati e nella flotta più numerosa di sempre" ha commentato Gaia Marani, Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione presso l'Autorità Portuale di Ravenna.