Come in un quadro di Turner e seguendo il payoff 2024 “L’arte della Regata d’altura”, le 14 imbarcazioni iscritte hanno colorato il via dell’undicesima edizione della Rigasa partendo, come da programma, alle ore 15 di venerdì 6 settembre dal porto di Rimini.
Un vento leggero da Nord Est ha reso le procedure di partenza spettacolari, anche per i tanti spettatori che dal porto canale di Rimini hanno seguito le imbarcazioni fino a quando hanno preso il largo verso il primo waypoint della Gagliola.
Il percorso della Rigasa, infatti, prevede un totale di 170 miglia tra Rimini – Gagliola – Sansego – Rimini.
Una regata che si preannuncia molto tecnica a causa di una situazione meteo in evoluzione e che impegnerà le barche ad “agganciare” il vento poco stabile e leggero.
Le barche iscritte sono suddivise in due categorie: in equipaggio e in doppio.
Tre le imbarcazioni iscritte in categoria per Due; Mr Hyde (Hyde 27) con Marco Rusticali, X LADY (X 332 SPORT) di Barozzi e Do Leoni (Grand Soleil 39) di Massimo Ravaioli.
Nel resto della flotta, in categoria equipaggio, anche un Mini 650 di Lorenzo Geminiani, un giovanissimo armatore (18 anni appena compiuti) al debutto in una regata d’altura. Il minista proviene dal gruppo delle piccole oceaniche presenti al BAR (Banda Altomare Ravenna), che risponde sempre agli eventi d’altura di casa.
Un altro equipaggio di giovanissimi velisti è quello di Drago Volante, capitanato dall’olimpionico Francesco “Checco” Ivaldi, che promette di non risparmiarsi anche in questo appuntamento dopo i successi ottenuti in altri circuiti.
Le imbarcazioni più grandi, invece, tenteranno anche di battere il record di 23 ore e 16 minuti stabilito nell’edizione 2020 dal Solaris 36 OD di Sailing Team Marione ed ancora imbattuto.
Quindi la categoria Maxi con Blue (TP52) di Bonfiglio Mariotti, QQ7 (Farr 53) di Salvatore Costanzo, Forever (Grand Soleil 58P) di Claudio Bernoni e Telea (Bavaria 44) di Paolo Terenzi sarà la flotta che potrebbe coprire il percorso più velocemente e cercare anche di aggiudicarsi il Trofeo Mediolanum Cup, assegnato alla prima barca che taglia il traguardo in tempo reale.
Gli arrivi delle prime barche sono previsti tra la notte di sabato e le prime ore di domenica 8 settembre.