C'è grande attesa per la 37° Regatalonga, la Veleggiata "per non dimenticare le vittime del 29 giugno 2009" in programma questa domenica, 25 giugno, nelle acque antistanti il litorale fra Viareggio e Forte dei Marmi, circondato dalla suggestiva cornice delle Alpi Apuane.
Organizzata dal Club Nautico Versilia e dalla Lega Navale Italiana sez. di Viareggio con la collaborazione de Il Mondo che vorrei Onlus su un'idea del past Presidente del Rotaract Club Viareggio Versilia Arianna Baldini, la manifestazione, il cui ricavato sarà devoluto come sempre alla raccolta fondi in memoria delle vittime della strage viareggina, sarà aperta a tutti i tipi di imbarcazioni a vela che verranno suddivise in due Flotte.
I concorrenti, infatti, potranno decidere se partecipare alla veleggiata "tradizionale a vele bianche" a carattere ludico aggregativo (Flotta A) o alla "veleggiata con Rating FIV e vele storiche" (Flotta B) disputata con tempi compensati.
"Domenica alle ore 9:30 davanti alle sedi della LNI Vg e del CNV si svolgerà il briefing per gli equipaggi- hanno spiegato i Direttori Sportivi dei due sodalizi, Mauro Lazzarotti e Muzio Scacciati -La procedura di partenza inizierà alle ore 11:30 e verrano date due partenze separate. Il percorso si snoderà dalla linea di partenza -posta a circa 6 mn a nord del molo nord di Viareggio- ad un gommone con apposita bandiera -posto a circa 3 mn al traverso del pontile di Forte dei Marmi- e ritorno, per un totale di circa 11 mn. Il tempo massimo è di 4 ore e minuti 30. I primi tre classificati di ogni classe e raggruppamento verrano premiati con una medaglia ricordo."