Condizioni meteo perfette ieri a Venezia, di sole e vento, per lo svolgimento dell'attesa Cooking Cup, la regata organizzata dalla Compagnia della Vela che da 31 edizioni abbina convivialità, arte del buon cibo e passione nautica. Una gara che ha visto 19 partecipanti sfidarsi durante la navigazione di 10 miglia, partendo dal mare e entrando in laguna per le bocche di porto di Malamocco, sia per tagliare il traguardo per primi ma anche per preparare il piatto migliore. Il cuoco sottocoperta ha dato infatti sfogo alle sue abilità per preparare un piatto che avrebbe fatto guadagnare punti in classifica.
E i risultati sono stati molto soddisfacenti dando del filo da torcere all giura gastronomica, quest'anno composta da ospiti d'eccezione, appassionati di cucina e di vela: l'illustratore e fumettista Davide Besana, la giornalista Rai Bianca Maria Scartezzini, il produttore di vini naturali Alessandro Winkler, il consigliere della CDV Corrado Scrascia e presidente lo chef Ivan Scarpa.
La giuria ha quindi effettuato l'attenta valutazione dei piatti proposti da ciascun partecipante che, novità di questa edizione, hanno dovuto preparare utilizzando il pescato messa a disposizione dal Circolo, così da mettere in gioco le proprie capacità culinarie con gli stessi prodotti. Il punteggio si è basato sulle seguenti categorie: gusto, presentazione estetica e titolazione del piatto, difficoltà di esecuzione.
La sera, presso la base nautica della CDV all'isola di san Giorgio la conviviale e la cerimonia di premiazioni alla presenza del presidente Giuseppe Duca e del consigliere responsabile della Regata Dario Perini, dove ad aggiudicarsi il “Trofeo Cooking Cup Challenge” al Primo Overall nella classifica combinata per le barche sopra i 7.71 metri, è stato Cattiva Compagnia di Marco Ziliotto del SVOC, vincitore della regata velica Overall. Il piatto proposto era composto da branzino, lime, cipolla e chips di platano.
Al secondo posto Idril di Riccardo Lovato della CNC e al terzo Chicale di Alvise Moretto Wiel della CDV.
Altra novità di questa edizione, la partecipazione di imbarcazioni sotto i 7.70 metri privi di cucina, che hanno cucinato a terra una volta terminata la regata, davanti la giuria gastronomica. Podio tutto per la CDV.
A vincere Il “Trofeo Bacaro Cup” nella classifica combinata, è stato Furia Buja di Jacopo Longo della CDV, seguiti da un SB20 di Giulia Perini e SB20 di Giovanni Tenderini.
Il “Trofeo Scolapasta d’Argento” se l' è aggiudicato la Compagnia della Vela per esere stato il Circolo che ha conseguito il miglior punteggio, nella classifica combinata, con una squadra di tre imbarcazioni battenti il proprio guidone sociale.
La serata ha visto inoltre la partecipazione dell'artista, regista e sociologa Francesca Chialà che assieme all'artista JingParis Artist ed al campione del mondo di Canottaggio della Marina Militare Antonio Vicino, per promuovere la campagna internazionale di Marevivo con la Marina Militare sul Climate Change, "ONLY ONE. One Planet, One Ocean, One Health". Le due artiste hanno dipinto con il corpo una tela lunga 20 metri.
“La Cooking quest'anno ha visto diverse novità che hanno rinnovato la manifestazione - ha commentato soddisfatto il Presidente della CDV Giuseppe Duca – a partire da una parte degli ingredienti forniti dall'organizzazione per la gara di cucina. Un ringraziamento a Davide Besana che ha collaborato a questa edizione, non solo come testimonial, ma anche come membro della giuria. Altri due eventi collaterali hanno arricchito l'evento, dalla performance artistica per promuovere la campagna di Marevivo, con cui la CDV è legata, alla presenza importante del dottor Marco Diena della Fondazione Cardioteam, che da martedì farà uno screening cardiologico gratuito alla cittadinanza a bordo di Dulcinea presente nella nostra darsena a San Giorgio. Iniziativa che si lega bene alla Cooking, per la prevenzione alle malattie cardiovascolari attraverso abitudini alimentari corrette.”