Dopo una settimana di meteo poco favorevole, che ha tenuto sulle spine gli organizzatori degli eventi velici della città, si è svolta regolarmente stamattina la XVII “Veleziana - suppoted by Generali” organizzata dalla Compagnia della Vela. Partenza anticipata alle 10 per i 261 iscritti alla regata, che dal mare di fronte alle bocche di Porto del Lido sono entrati in laguna per dirigersi all'arrivo in bacino San Marco, arrivando a 280 barche con la partecipazione dei dinghi e delle barche tradizionali della Vela al Terzo.
Con un vento costante sui 15 nodi e un sole apparso poco dopo, alle 10.45 a tagliare il traguardo in solitaria Prosecco DOC Shockwave 3 dell' armatore Claudio Demartis con lo skipper Mitja Kosmina, aggiudicandosi così per il secondo anno consecutivo la Veleziana.
”Una bella regata – ha commentato all'arrivo Mitja Kosmina - condizioni di vento ottimali sui 15 nodi, partiti abbastanza veloci in punta di boa, abbiamo fatto subito una buona virata a sinistra, gestito bene le manovre e proseguito quindi con una regata pulita.”
Secondo posto quindi per TP52 Blue di Bonfiglio Mariotti seguito da Anemos II - Allianz di Marco Bono.
Il pubblico dalle riva della città, complice la bella giornata, ha potuto così ammirare un tripudio di vele di varie grandezze e colori che hanno chiuso in bellezza la stagione velica autunnale di Venezia.
“Sono molto contento -il commento del Presidente della Compagnia della Vela Giuseppe Duca – perchè le previsioni meteo erano state delle peggiori, invece oggi è stata la vera festa della vela veneziana con una grande partecipazione di barche che, dal mare al cuore della città, rendono la Veleziana come il Gran Premio di Monte Carlo. Si tratta inoltre di un'edizione importante perchè ha iniziato la proficua collaborazione con Generali.”
“Giornata di regata perfetta - ha dichiarato il consigliere e responsabile della regata Dario Perini -
un'onda lunga formata all'inizio in mare ha messo in difficoltà gli equipaggi meno esperti, ma poi il vento costante ha 15 nodi ha permesso il completamento del percorso a tutte le imbarcazioni. L'entrata in bacino San Marco ha visto salti di vento che la resa molto tattica, regalando ai partecipanti una sana competitività e molto divertimento.”
Partito bene anche il Moro di Venezia, ambassador del Salone Nautico di Venezia e partner della regata, ma purtroppo a due miglia dall'arrivo mentre era in terza posizione, ha avuto un incidente tecnico con la vela che li ha costretti a fermarsi.
Questa edizione ha visto anche la partecipazione di EMERGENCY a bordo di Ancilla Domini, un Farr 80 di 24.5 metri con “Sailor ambassador” il navigatore oceanico Alberto Riva, con la presenza tra gli altri del velista Alberto Sonino, per ribadire l’importanza della solidarietà in mare.
Al termine della regata, presso la sede della Compagnia della Vela a San Marco, il Presidente Giuseppe Duca con il Vice Presidente Lamberto Dehò, ha consegnato nelle mani dello skipper Mitja Kosmina e dell'armatore Claudio Demartis il Trofeo “Veleziana”, alla presenza del Comandante del Porto Di Venezia, l'amm. Filippo Marini, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Venezia, il Tenente Colonnello Vincenzo Cellammare, Il Comandante dell'Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, il c.a. Giuseppe Schivardi, il Presidente del Panathlon Club Venezia Giuseppe Zambon, per l'Autorità Portuale di Venezia Gianandrea Todesco e la Responsabile Marketing di Generali Italia, Arianna Nardi.
L'evento è stato patrocinato dal Comune di Venezia, dall'Autorità Portuale, dalla Marina Militare e gode del supporto del Salone Nautico di Venezia - Vela S.p.a., Vento di Venezia, Diporto Velico Veneziano e l'Associazione Velica Lido.