Un Peler fresco e persistente ha consentito a Valentina Bravi, Presidente del Comitato di Regata impegnato sul campo Alfa, di portare a termine altre tre prove valide ai fini delle 29er Eurocup Finals, le prime utili a definire le gerarchie della Gold Fleet, alla quale hanno avuto accesso i migliori trentatré equipaggi emersi dalle sei regate di selezione svolte tra giovedi e venerdì.
I parziali di oggi raccontano di un nuovo leader: gli ungheresi Soma Kis-Szölgyémi e András Sámuel Juhász (oggi 7-11-5, qualificazione 12), entrati in Gold Fleet in virtù degli appena 6 punti raccolti durante la qualifiche, hanno faticato più del previsto nel trovare il giusto passo e si sono visti sopravanzare da Antonina Puchowska e Mateusz Gasiorowski (3-1-6, Q 6). Dal canto suo il binomio polacco, che dopo le prime due giornate era quinto e che si segnala come miglior equipaggio misto, ha regatato seguendo un approccio tattico a tratti inusuale per il Garda ma, almeno a giudicare dai risultati, efficace. Poco male per i citati ungheresi, certo dispiaciuti per aver perso la leadership provvisoria, ma concentrati sulla possibilità di trionfare nella ranking stagionale, della quale, alla vigilia della trasferta benacense, occupavano la seconda piazza dietro agli assenti Lewandowska-Krolik.
Completano il podio provvisorio i migliori Under 17 della serie gardesana: i fratelli tedeschi Lucas e Moritz Hamm (2-4-14, Q 10), protagonisti sin dalle battute iniziali e interessati alla battaglia valida per le posizioni di vetta della ranking list, della quale occupano la terza piazza.
Sono nella top five provvisoria gli svizzeri Huber-Berger (5-2-8, Q 24) e i danesi Holt-Sloth (5-2-8, Q 21) mentre è sesto il miglior binomio italiano, composto da Montesano-Coslovich (4-33-1, Q9) che attende l'ingresso del secondo scarto per liberarsi del pessimo parziale della seconda prova odierna e rilanciare il suo attacco alla vetta della classifica, della quale, fino a ieri sera, occupavano la seconda posizione.
Da sottolineare che in top ten sono rappresentate ben nove Nazioni diverse, a dimostrazione del livellamento vigente nell'ambito della classe.
Organizzate dalla Fraglia Vela Riva, in collaborazione con la International 29er Class Association, e partecipate da una flotta di oltre centotrenta equipaggi, le 29er Eurocup Finals si concluderanno domani con lo svolgimento delle ultime prove (ore 8.30) e con la cerimonia di premiazione, in programma presso la clubhouse del sodalizio rivano.