Alcuni degli equipaggi velici dei grandi club di tutto il mondo a Napoli per la Global Team Race Regatta 2024, competizione velica in programma da giovedì 17 a sabato 19 ottobre nelle acque del golfo. Istituita nel 2016 con l'obiettivo di internazionalizzare i match race su imbarcazioni a chiglia (keelboat), ispirandosi alla competizione 2K, la Global Team Race Regatta si è tenuta negli anni scorsi a New York e Cowes, quindi dopo una pausa dovuta alla pandemia è ripresa nel 2022 ancora a New York e poi a Londra (Queen Mary) e oggi arriva a Napoli, nella sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
In mare, per tre giorni, da giovedì a sabato prossimi, le squadre di 12 Club internazionali (ognuna presente con due equipaggi) per sfide “due contro due”. Dal porticciolo di Santa Lucia saranno al via Royal Thames Yacht Club (Gran Bretagna), Bayerischer Yacht-Club (Germania), Costa Smeralda Yacht Club (Italia), Newport Harbor Yacht Club (Stati Uniti), New York Yacht Club (Stati Uniti), Royal Northern & Clyde Yacht Club (Irlanda), Royal Belgian Sailing Club (Belgio), Dutch Match & Team Racing Association (Olanda), Yacht Club of Greece (Grecia), Gamla Stans Yachtsällskap (Svezia), Corinthian Yacht Club (Stati Uniti), RYCC Savoia (Italia).
Si parte giovedì 17 ottobre alle ore 9:30 con la cerimonia di apertura e alzabandiera sulla banchina del Circolo Savoia. Quindi l’inizio delle regate: ogni sfida assegnerà punti per stilare la classifica che decreterà la classifica per la fase a gironi di venerdì. Sabato, infine, le finali e la cerimonia di premiazione.
Regate tutte a bordo degli RS21 della flotta di proprietà della Regione Campania, utilizzate per l’Universiade 2019 e che oggi sono in dotazione alla V Zona Fiv, rappresentando un punto di forza della vela campana e nazionale.
Nella Hall of Fame della competizione, figurano successi di Royal Thames Yacht Club (2017), St. Francis Yacht Club (2018), Newport Harbor Yacht Club (2022 e 2023).
L’evento si svolge con il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli. È reso possibile grazie alla collaborazione con Jaked, Carpisa, Yamamay, Ventrella, Ferrarelle e One Sails.
“L'edizione 2024 di Global Team Race Regatta promette di essere un evento di grande prestigio, riunendo club nautici di tutto il mondo in un'atmosfera di sportività e competizione di alto livello”, afferma Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. “Un evento che tra l’altro è in piena continuità con la nostra tradizione: ricordo, infatti, che il Circolo Savoia, oltre ad aver ospitato la base logistica dei Giochi Olimpici di vela del 1960, ha ottenuto la Stella d'Oro al merito sportivo nel 1969 e il Collare d'Oro al merito sportivo nel 2002 e vanta un ricco palmarès, che include due sfide all'America's Cup, numerosi titoli mondiali e tre medaglie olimpiche: una nella vela proprio nel 1960 e altre due nel canottaggio a Rio 2016 e Tokyo 2021”.