Festa bianco blu al Maschio Angioino, in occasione della Premiazione annuale del CONI Napoli. Dirigenti, allenatori e atleti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia hanno ottenuto riconoscimenti per i risultati conseguiti nell’anno sportivo 2022.
Protagonista e star della cerimonia è stato Emanuele Liuzzi, cyclor napoletano di Luna Rossa Prada Pirelli Team, che ha ricevuto il premio speciale CONI per il contributo al mondo della vela e il suo ruolo di ambasciatore del Circolo Savoia e dello sport napoletano a livello internazionale. Liuzzi è stato premiato da Davide Tizzano, socio del Circolo Savoia e neopresidente della Federazione Italiana Canottaggio; dall’assessore comunale allo Sport, Emanuela Ferrante, e dal presidente CONI Campania, Sergio Roncelli.
Per il Circolo Savoia, Achille Ventura, socio del club, è stato insignito della Stella al Merito Sportivo per il suo contributo allo sviluppo dello sport; Flaviano Ciriello, allenatore della sezione remiera del Circolo, ha ricevuto la Palma d’Argento al Merito Tecnico.
Le Medaglie di bronzo al Valore Atletico sono state assegnate alle ragazze Campionesse d’Italia di canottaggio Camilla Cantone, Veronica Guida, Giulia Landolfi e Alesia Murzich, e ai campioni in campo maschile Antonio Cascone, Nunzio Di Colandrea, Volodymyr Kuflyk e Salvatore Monfrecola.
Ad accompagnare le stelle bianco blu, il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, il presidente dell’Assemblea, Alberto Lezzi, il presidente dei Probiviri, Pasquale Petillo, il socio Gianfranco Busatti, già vicepresidente della Federvela.
Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia, commenta: “Questi riconoscimenti sono un tributo all’impegno, alla passione e all’eccellenza sportiva che caratterizzano il nostro Circolo. Siamo fieri dei successi delle nostre ragazze e ragazzi, che incarnano i valori della dedizione e del rispetto, portando lustro al nostro sodalizio”.
“È sempre bello rappresentare la città di Napoli nel mondo”, le parole di Liuzzi. “Il mio viaggio è partito da Ponticelli per diventare canottiere Campione del mondo 2010 col Circolo Savoia: è stata la gara che ha cambiato la mia carriera. Poi le Fiamme Oro, le Olimpiadi e la sfida di Luna Rossa che mi ha dato un’adrenalina nuova. Il futuro? Stiamo già pensando alla campagna di America’s Cup 2027”.
Per Flaviano Ciriello, “la Palma d’Argento è un riconoscimento di prestigio, il coronamento di 28 anni di carriera che mi ha visto impegnato su più fronti e vari settori. La passione mi spinge a fare sempre meglio e guardare sempre al prossimo traguardo”.