Dopo il rinvio per assenza di vento del 3 novembre, ottimo avvio del 35° Campionato Invernale del Circolo Nautico Riva di Traiano, un appuntamento stagionale tra i più longevi e storici della vela italiana, che ha visto la partecipazione di circa 40 imbarcazioni divise nelle classi Regata, Crociera, Coastal ed Easy Coastal.
Una giornata di condizioni splendide: sole e vento come da previsioni, Scirocco entrato puntuale intorno alle 11, bolina per 135 gradi, intensità di 7-8 nodi stabili e mare calmo. Il risultato è stato un programma ricco di gare: due prove portate a termine per le classi Regata e Crociera, entrambe con percorsi a bastone rispettivamente di circa 5 miglia e 2,5 miglia.
Prova unica invece, su percorso più lungo per le classi Coastal (lunghezza di 13 miglia) ed Easy Coastal (7,5 miglia), con format innovativo che ha previsto il passaggio di boe fisiche, navi all’ancora in rada e boe virtuali. La novità delle boe virtuali ha accompagnato l’esordio del nuovo sistema di tracking Kwindoo, abbinato a una utile e semplice app che tutti i concorrenti sono tenuti a usare a bordo, utilissima anche per verificare i passaggi nei punti chiave del percorso e per monitorare l’andamento della prova rispetto ai concorrenti.
Protagonista della giornata nella classe Regata sia in categoria IRC che ORC è stato Tevere Remo Mon Ile, First 40 di Gianrocco Catalano (RCCTR) con due vittorie e il primato in classifica. In IRC al secondo posto c’è Sayann, First 40 di Paolo Cavarocchi (LNI Anzio) e al terzo Rebel, altro First 40 di Sergio Calabrese (CNRDT). In ORC il secondo posto è di Lancillotto, altro First 40 di Adriano Addobbati (I CR Terracina). Grande assente giustificato della giornata Aeronautica Militare Duende, il Vismara 46 di Raffaele Giannetti.
Anche la classe Crociera ha il suo podio di giornata dopo due prove: in testa doppietta di Malandrina, First 36.7 di Roberto Padua, secondo Soul Seeker, X362 Sport di Federico Galdi e terzo Bonarda, altro First 36.7 di Francesco Dezi.
Nella classe Coastal il vincitore è Asell, Vismara 34 di Pier Luigi Borrelli De Andreis, che ha preceduto Orion E.Cubit, First 45 di GL Bolognese (primo in tempo reale all’arrivo). Nella categoria ORC il terzo posto è di Calypso E.Cubit, First 40 CR di Andrea Orestano, mentre in IRC il podio è completato da Fahrenheit, Comet 38 S di Giuseppe Massoni.
Infine la classe Easy Coastal (a vele bianche e su percorso ridotto, sempre costituito da boe fisiche e virtuali e navi alla fonda) ha visto prevalere Nord Ovest, Sun Odyssey 42 di Leonardo Di Tizio in circa due ore di regata, davanti a Jonatan, First 31.7 di Luciano Scambia e a Tuareg, First 36.7 di Lucio Costa.
Il consueto e affollato pasta party ha accolto gli equipaggi nel dopo regata.
Prossime regate del 35° Invernale di Riva di Traiano domenica 1 dicembre. La serie si concluderà il 2 marzo 2025 con la ottava prova e metterà in palio anche il Trofeo Paolo Venanzangeli che sarà assegnato al primo yacht della classifica IRC Regata.
GLI EVENTI COLLEGATI AL CAMPIONATO INVERNALE
A fine ottobre un primo incontro nel quale è stato presentato il nuovo sistema di tracking messo a punto dal circolo, con un accenno alle novità come il posizionamento di boe virtuali (waypoint) per il raggruppamento “Coastal”. Durante l’Invernale inoltre saranno fatti dei test durante alcune regate utilizzando moderni sistemi di tracking basati anche sull’AIS.
Durante il Campionato, nei sabati che precedono le regate, saranno poi affrontati anche temi di grande interesse per i velisti: dall’assicurazione nautica (gestione dei sinistri, coperture, rapporti con le compagnie) ai consigli per la manutenzione del motore barca a vela, dalla strumentazione di bordo all’uso del Gps\AIS con impostazione dati per le regate e la crociera, dalle piccole riparazioni a bordo all’impianto elettrico, dai fondamentali della tattica di regata e della meteorologia, fino a interessanti spunti sull’ambiente e l’enogastronomia. Date, orari e dettagli saranno pubblicati sul sito del CNRT e sui canali social.
RIVEDERE LE REGATE
Sul sito del Circolo Nautico Riva di Traiano (cnrt.it) i regatanti hanno la possibilità di rivedere le regate disputate grazie alla registrazione del tracking Kwindoo di ogni prova disponibile nella pagina del campionato.