Nuovo frangiflutti per Cala dei Sardi in Costa Smeralda

28/05/2021 - 02:48 in Portualità by Comunicati

Il marina di Cala dei Sardi si rinnova. Nell’approdo ubicato nel golfo di Cugnana, alle porte della Costa Smeralda, sono in via di ultimazione i lavori di integrazione delle strutture a mare con i frangiflutti, una serie di moduli galleggianti che consentono di proteggere il porticciolo dalle mareggiate provenienti da nord-est, sino a ieri l’unico punto debole di Cala dei Sardi.

«L’intervento ci consentirà di avere un marina sicuro al 100%, dove i nostri ospiti potranno dormire sonni tranquilli con la garanzia di un ormeggio protetto dal vento e dal mare. Inoltre avremo la possibilità di allungare la stagione, intercettare nuovi flussi di turismo nautico e far vivere la base anche durante i periodi freddi con eventi velici e attività di scuola vela» spiega l’amministratore del marina Simone Morelli.

«L’installazione dei frangiflutti - prosegue - è frutto degli studi dell’Università di Padova sull’attenuazione del moto ondoso, pur garantendo il rispetto delle naturali correnti marine. I nuovi moduli, che integrano il marina di Cala dei Sardi, sono infatti una struttura eco-compatibile progettata per smorzare in modo naturale il moto ondoso».

Questa tipologia di frangiflutti, che assicura totale stabilità e sicurezza tanto che camminandoci sopra è difficile accorgersi si tratti di una struttura galleggiante, permette di evitare che le normali correnti siano modificate e garantisce al contempo la trasparenza dell’acqua.

«Teniamo molto all’ambiente - precisa Morelli - tanto che in più di un’occasione abbiamo ricevuto importanti riconoscimenti per avere realizzato una base nautica di rilevanza internazionale con un bassissimo impatto ambientale sul territorio. Cala dei Sardi non è il solito porto come quelli a cui siamo abituati a pensare ma un green-marina dove si può fare il bagno e godersi il sole sul prato, immersi nel verde ed in totale relax. L’ubicazione strategica lo rende l’ideale punto di partenza per l’esplorazione dell’Arcipelago della Maddalena, del sud della Corsica e di tutta Sardegna nord orientale». Il marina è in grado di ospitare 140 barche sino a 70 metri di lunghezza per un pescaggio di 7 metri, dispone di tutti i servizi quali assistenza all’ormeggio, guardiania h24, bar, ristorante, bagni e docce, oltre un grande parcheggio dotato di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved