Dopo il recente successo agli Swan One Design Worlds, ovvero gli Oscar del cantiere del cigno, disputati dal 6 al 9 luglio nelle acque di Valencia, che hanno visto Selene Alifax salire sul secondo gradino del podio e laurearsi vice-campione mondiale della classe Swan 42OD, per l'equipaggio lignanese guidato da Massimo de Campo è tempo di tornare a regatare.
Dal 1 al 6 agosto prossimi Selene Alifax correrà la "40° Copa del Rey" nell'isola di Palma de Mallorca, regata tra le più blasonate del Mediterraneo, un appuntamento imperdibile non solo per le imbarcazioni Swan.
La crew di Selene Alifax, che regata per i colori dello Yacht Club Lignano, per l'occasione sarà composta dall'armatore timoniere Massimo De Campo, coadiuvato alla randa dal team manager Alberto Leghissa, professionista di gruppo 3 per World Sailing e dal campione olimpionico Matteo Ivaldi nel ruolo di tattico di bordo. Completeranno l'equipaggio l'olimpionico Andrea Trani, con il ruolo di trimmer, Fulvio Manuelli alla prua, Lorenzo Pujatti aiuto prodiere, Marta Bonetti jolly, Giovanni Battista Ballico alle drizze, Pierclaudio De Martin aiuto drizze, Rocco D'amico all'albero, Luca Lorenzoni regolazione fiocco e Alessandro Alberti navigatore.
"Dopo l'esperienza di Valencia ci affacciamo alla Copa de Rey, uno dei nostri obiettivi di stagione, con qualche miglioria apportata alla barca sui profili delle vele, in particolare su randa e fiocco per trovare un assetto migliore." dichiara Alberto Leghissa alla vigilia della trasferta "Facendo un'analisi a posteriori del nostro risultato a Valencia, quello che ci è mancato e non ci ha fatto raggiungere il primo posto è stata un po' di velocità in più, che contiamo di aumentare grazie al lavoro sulle vele. Con il cambio equipaggio inoltre, ci porteremo al peso massimo consentito, a Valencia eravamo sotto di 20 kg e con le condizioni di vento sostenuto che abbiamo incontrato, questo ha fatto un po' di differenza nel risultato finale.".
Alla Copa del Rey 2022 sono iscritte 111 imbarcazioni da 18 nazioni diverse, per quella che promette di essere una delle edizioni più speciali disputate fino ad oggi.
La Classe Swan 42 One Design in cui correrà Selene Alifax ha annunciato un totale di 11 regate con start lunedì 1 e termine sabato 6 agosto, per sei giorni di gara.
La Stagione 2022 di Selene Alifax e' sostenuta da
Alifax nasce nel 1988 a Padova, dalla decennale esperienza del Dr. Paolo Galiano. Nel 1998, a seguito dell'acquisizione di Sire Analytics Systems, Alifax si afferma nel mercato italiano per la produzione di diagnostica clinica ed inizia un rapido sviluppo del mercato estero, siglando importanti contratti di distribuzione. Oggi Alifax è presente in 100 paesi grazie alla collaborazione con partner commerciali consolidati negli anni.
Duferco Energia, è un operatore attivo a 360° nel mercato energetico italiano dalla produzione rinnovabile, al trading, sino alla fornitura all'utente finale e allo sviluppo di servizi di efficientamento energetico. Nata per gestire gli investimenti del Gruppo Duferco in impianti di produzione da fonti rinnovabili, Duferco Energia si è successivamente focalizzata nella commercializzazione di servizi energetici per tutti i segmenti di mercato.
Prosecco Doc è il Consorzio di Tutela del celebre vino, istituzione preposta al coordinamento e alla gestione della Denominazione di Origine Controllata.
Il Consorzio ha l'obiettivo di associare in modo volontario le diverse categorie di produttori, i viticoltori singoli e associati, i vinificatori e le case spumantistiche, per garantire lo sviluppo della Denominazione ed il rispetto delle regole previste dal Disciplinare di produzione.
Shipyard & Marina Sant'Andrea è un porto turistico situato a San Giorgio di Nogaro, nella laguna di Marano. Esteso su un'area di 200.000 mq. con gli oltre 700 posti barca tra terra e mare per imbarcazioni fino a 30mt., è il luogo ideale per custodire e vivere in piena sicurezza la propria imbarcazione.
Il cantiere con annessa l'area di rimessaggio coperta e scoperta è il punto di forza dello Shipyard & Marina Sant'Andrea. Qui grazie alla vasca di alaggio (8,5mt.), alle alte portate dei travel lifts e ai grandi spazi coperti, sono possibili tutti i tipi di intervento sulle imbarcazioni.