Amaala, destinazione di benessere extralusso e uno dei fiori all'occhiello del turismo rigenerativo di Red Sea Global (RSG), è lieta di annunciare la partnership con Monaco Marina Management (M3) per la creazione dell'Amaala Yacht Club, che diventerà una delle principali destinazioni nautiche del mondo.
Situata lungo la costa nord-occidentale dell'Arabia Saudita, sarà la prima destinazione integrata di benessere per famiglie a livello globale e accoglierà i suoi primi ospiti nel 2025. Alcuni dei brand più famosi al mondo nel settore del benessere e del lusso hanno già confermato le loro partnership, tra cui Clinique La Prairie Health Resort, Jayasom Wellness Resorts e Six Senses Hotels Resorts Spas. In totale, la destinazione sarà composta da 8 resort e oltre 1.200 camere al momento del completamento.
L'Amaala Yacht Club si trova nel cuore della destinazione, la Triple Bay Marina, una nuovissima struttura all'avanguardia con una linea libera che integra perfettamente terra e mare. Progettato dallo studio di architettura HKS e situato in un bacino di 10 ettari, l'elegante Amaala Yacht Club a quattro piani vanta un porto turistico da 120 posti barca e ospiterà eventi di yachting, oltre a una propria accademia di vela per soci, cadetti e giovani.
"L'Amaala Yacht Club, con la sua architettura ispirata alle formazioni rocciose che hanno creato la nostra Triple Bay millenni fa, sarà il fulcro del nostro porto turistico. Con il supporto di M3, le strutture, le operazioni, i servizi e le attrazioni garantiranno che il nostro Yacht Club onori il suggestivo paesaggio in cui è inserito e renda Amaala una delle destinazioni nautiche più prestigiose al mondo", ha dichiarato John Pagano, Group CEO di Red Sea Global.
La partnership è stata confermata nel corso di una cerimonia di firma al Monaco Yacht Show e mira ad ottenere la certificazione "La Belle Classe Destinations", rilasciata dal famoso Yacht Club de Monaco. Questo riconoscimento premia la profonda comprensione dell'etica marittima, del galateo e della tutela dell'ambiente, un valore fondamentale di Amaala che, una volta pienamente operativa, sarà alimentata al 100% da energia rinnovabile.
"Ciò che mi entusiasma di più di questa partnership è l'opportunità di formazione e trasferimento di conoscenze. La responsabilizzazione dei cittadini sauditi è sempre stata al centro del nostro approccio rigenerativo, e con i dipendenti del nostro porto turistico, che ricevono la migliore formazione del settore sia a Monaco che ad Amaala, siamo certi di mantenere la nostra promessa di creare destinazioni dalla gente e per la gente dell'Arabia Saudita", ha aggiunto Pagano.
José Marco Casellini, CEO di Monaco Marina Management, ha dichiarato: "La visione di Red Sea Global per il turismo rigenerativo rispecchia da vicino la nostra missione di promuovere lo yachting sostenibile. Siamo entusiasti di contribuire alla realizzazione di questi obiettivi e di lavorare insieme per inserire l'Amaala Yacht Club e l'Arabia Saudita tra le destinazioni mondiali dello yachting. Inoltre, facendo parte del collettivo "Monaco, Capitale dello Yachting Avanzato", siamo lieti di diffondere le iniziative del Principato di Monaco come punta di diamante dello yachting responsabile".