Si è svolta dal 27 al 30 marzo 2024, nelle acque antistanti lo specchio di mare di Talamone l'X-Camp della Classe WASZP Italia, presso la Seaside Sport Academy, la neonata società sportiva che punta a diventare un hub di aggregazione di sport del mare. Questa iniziativa ha avuto un focus per i giovani velisti che frequentano questa disciplina foiling, per migliorare prestazioni sportive, tecniche, mentali e di benessere fisico in generale, offrendo una esperienza formativa unica per giovani atleti.
“Sono molto contento di aver ospitato un X-Camp con la classe WASZP Italia - ha dichiarato Marco Iazzetta, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Seaside Sport Academy – debuttare, in questo modo, è stato possibile grazie allo sforzo dei soci e dei collaboratori, della Federazione Italiana Vela, con la quale abbiamo iniziato il percorso di affiliazione, e soprattutto al supporto del Circolo della Vela Talamone con cui la sinergia sarà fondamentale anche per l’organizzazione di altri progetti in ambito velico. Durante questi giorni, i ragazzi hanno potuto apprezzare le diverse professionalità messe a disposizione dalla nostra struttura, grazie anche a molte collaborazioni sul territorio. Mi piace pensare che questo livello di supporto è normalmente riservato ad atleti di livello olimpico, ma oggi grazie al X-Camp è stato messo a fattor comune di giovani atleti. Credo fortemente nelle sinergie che i circoli possono costruire sul territorio, creando collaborazioni virtuose con professionisti di alto profilo. L'obiettivo non è solo migliorare la performance sportiva ma anche promuovere il benessere dell'atleta, garantendo una vita sportiva lunga e soddisfacente”.
I quattordici giovani velisti partecipanti al X-Camp, di età compresa tra i 13 e i 19 anni, hanno avuto l'opportunità di partecipare a un programma intensivo che ha mescolato allenamento sportivo di alto livello, attività di mental training, sessioni di approfondimento su ottimizzazione dei materiali, affrontando con attività diverse il meteo avverso. Inoltre, i ragazzi hanno avuto trattamenti osteopatici personalizzati, gestiti dall’esperto osteopata Mauro Mandagaran, un'innovativa sessione di mental training condotta dalla dottoressa Cristiana Artuso, che ha introdotto i giovani atleti all'uso della psicologia virtuale tramite visori 3D, attività di team building oltre ad approfondimenti sulla gestione delle imbarcazioni, sotto la guida esperta di Marco Francalancia, presidente della Classe WASZP Italia.
Queste esperienze hanno rafforzato non solo le abilità nautiche dei partecipanti ma anche il loro spirito di squadra e la consapevolezza dell'importanza della cura del materiale sportivo.